Asere Que Bola - A Cuba, esa loca y maravillosa isla
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Miguel Diaz-Canel..."Comandante en jefe"
Fretta ed efficienza EmptyMer 18 Apr 2018 - 0:14 Da mosquito

» Camila CABELLO : "MADE EN MIAMI " documental sobre la EXITOSA CANTANTE CUBANA
Fretta ed efficienza EmptyMer 28 Feb 2018 - 2:52 Da mosquito

» Giu' nuestro mariconcito.. .volvio'
Fretta ed efficienza EmptyMer 28 Feb 2018 - 2:17 Da mosquito

» Se suicida FIDELITO -( Fidel Castro Diaz Balart)
Fretta ed efficienza EmptySab 3 Feb 2018 - 1:04 Da mosquito

» FELIZ NAVIDAD Y ANO NUEVO !
Fretta ed efficienza EmptyDom 31 Dic 2017 - 18:37 Da giumiro

» Gravi incidenti con gravi ustionati per i fuochi artificiali alle Parrandas de Remedios
Fretta ed efficienza EmptySab 30 Dic 2017 - 16:06 Da giumiro

» Squalo killer morde mortalmente un giovane holguinero che faceva il bagno di notte presso playa Guardalavaca
Fretta ed efficienza EmptyMar 7 Nov 2017 - 3:27 Da mosquito

» Ataques acusticos
Fretta ed efficienza EmptyLun 23 Ott 2017 - 1:01 Da mosquito

» Ladas Vesta en Kuba
Fretta ed efficienza EmptyVen 13 Ott 2017 - 22:04 Da mosquito

Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 85 il Sab 9 Giu 2012 - 10:49
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Fretta ed efficienza

5 partecipanti

Andare in basso

Fretta ed efficienza Empty Fretta ed efficienza

Messaggio Da mosquito Gio 30 Lug 2015 - 2:25


Fretta ed efficienza Cuba_x8ehm.T0

By Alexzarla

http://www.ilbelloallavana.com/2015/07/efficienza-e-deficienza.html#more


Recentemente sono stato incolonnato per un'ora in macchina sulla via Flaminia a Roma. Un riflesso condizionato di quasi cinquant'anni di traffico mi portava ad avere fretta. Più o meno tutti avevano fretta. Quando non hai cose migliori da fare nella vita, ti occupi di filosofia ed io, valutata attentamente la situazione, terminati gli acquisti furiosi ai grandi magazzini, non avevo nulla da fare, non avevo fretta e quindi, in poche parole, potevo essere er Socrate de Ponte Milvio. Ho iniziato a guardare quelle facce inferocite che si litigavano decimetri di spazio, che facevano dispetti ai motociclisti, che fumavano compulsivamente, che inviavano sms velocissimi al nulla, che avevano fretta, dannata fretta, poco tempo, agende zeppe, stress, maledetto stress, ed ho pensato ad un'altra vicenda minuscola che mi era capitata un paio di settimane prima a L'Avana, Cuba, che è sulla terra, sulla terra che è un astro (citazione perchè non mi si parli dietro).

Mi trovavo in un ufficio di L'Avana. Avevo appena ricevuto la prestazione professionale di cui avevo bisogno e quindi mi mandano a pagare nell'ufficio pagamenti. Vecchia casa malandata di Miramar. Scendo scale di marmo. Percorro un corridoio buio. Apro una porta a vetri dove era scritto Contabilidad e faccio pace con la vita. Alla scrivania era la capo contabile, una negrona di una cinquantina d'anni con una cofana di capelli non inferiore a quella di Moira Orfei, intorno una decina di persona a fare sostanzialmente niente, davanti a lei un'altra donnetta concentratissima che le faceva le unghie. Di fronte al mio: "Dovrei pagare questa fattura...", vedo sguardi lievemente seccati, la donnetta delle unghie che si ritrae come un paguro e quella dozzina di umani, piazzati là a far passare la calura, che si sistemano in una posizione decente cercando di accreditare un'idea di efficienza a cui nessuno crede. La negrona fa per alzarsi e chiede alla piccola di lasciarmi la sedia. Io non ho fretta. Mi sembra bellissimo quel quadretto tanto che avrei voglia di farmi assumere per stare con loro. Dico: "Per l'amor di dio... non interromperei mai un arreglo de uñas... Mi siedo lì e aspetto...". Dopo un primo istante di diffidenza (chi è questo? Lo mandano gli ispettori? È una spia?) tutti si rilassano e io mi siedo. Vestito come sono non faccio paura. Riprendono a parlare dal punto in cui li avevo interrotti. Una parla di un attore di novelas bello a cui farebbe molte cose non meglio precisate. Poi un'altra parla degli interventi di chirurgia estetica. Ridono parecchio. La mia presenza rende appena più frizzante la conversazione. Una sessantenne un po' vezzosa mi invita al suo compleanno a fine luglio. Le dico che porto da bere. Ridacchia. Ridacchiano. Sono "el italiano". Quando decreto che mi piace molto il colore di unghie che ha scelto la mia negrona, sento il tripudio: "Vedi?", rivolta alla sua avversaria "in Italia si vede elegante questo rosso, non quella merda che ti sei messa tu...", e giù risate. Ora potrei chiederle la cassa, due finestre e un rene e lei me li darebbe. Passano quaranta minuti buoni. Si asciuga lo smalto sulle unghie. Mette una decina di timbri ed incassa il pagamento. Me ne vado malvolentieri. Saluto con una serie di promesse e sono in strada.

Perchè metto in relazione questi due eventi? Intanto perchè cambiano le latitudini ed io non ho mai un cazzo da fare. Dato di fatto disperante. Accanto a ciò mi viene in mente che le parole che meno sopporto sono efficienza e professionalità. Siamo drogati di questa roba. L'efficienza è direttamente collegata con una serie di amichetti stretti che sopporto meno ancora: produttività, alienazione, capitale, padroncini, mercato, concorrenza. La professionalità ammanta personalità mediocri con un'uniforme piena di stelline ma puzzolente. Vedi un coglione e trovi sempre qualcuno che ti dice: "eh, ma è un gran professionista...". Boh, l'efficienza mette fretta e la fretta è un modello disumanizzante. Chiaro che sta sul cazzo a tutti una commessa che ti fa aspettare ore perchè si deve limare le unghie ma quella fila, quel rodeo di poveracci che sbavano senza motivo verso un dopo che non esiste è terribilmente meno saggio, meno umano, mi viene da dire. Se c'è un profumo che si respirava in quello scalcinato ufficio di Miramar è quello di un senso di pace con la vita. Se c'è un profumo che si respirava in quella fila atroce e in quell'ansia senza fine della via Flaminia è un profumo di assenza totale di saggezza. Assenza di felicità. Le obiezioni possono essere milioni e molte condivisibili ma mi andava di fotografare un paio d'emozioni che non erano da buttare. E delle unghie rosso fuoco che in Italia vanno da morire. Secondo me.
mosquito
mosquito
Admin

Messaggi : 16420
Data d'iscrizione : 25.04.12
Località : Bollo.gna
Carattere : el VIEJO puttaniere

Torna in alto Andare in basso

Fretta ed efficienza Empty Re: Fretta ed efficienza

Messaggio Da noesfacil Gio 30 Lug 2015 - 19:50

Prima regola della sopravivenza a Cuba. Non aver fretta, la prisa te mata.

noesfacil

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fretta ed efficienza Empty Re: Fretta ed efficienza

Messaggio Da giumiro Lun 3 Ago 2015 - 9:11

noesfacil ha scritto:Prima regola della sopravivenza a Cuba. Non aver fretta, la prisa te mata.

Fretta ed efficienza 227329314 Fretta ed efficienza 1869925673 Fretta ed efficienza 1869925673
giumiro
giumiro

Messaggi : 2903
Data d'iscrizione : 28.04.12
Età : 63
Località : Piacenza
Carattere : Caibarien Mon Amour

Torna in alto Andare in basso

Fretta ed efficienza Empty Re: Fretta ed efficienza

Messaggio Da albertico Lun 3 Ago 2015 - 21:19

Popolo di pelandroni rovinati dallo Statalismo sfrenato.Eppure ci sono delle lodevoli eccezioni nel settore privato,vediamo a cose porteranno le aperture presunte o reali che siano
albertico
albertico

Messaggi : 3204
Data d'iscrizione : 04.11.12
Località : Vicenza
Carattere : Allergico alle richieste di ayudas y di ricariche singole doppie o triple

Torna in alto Andare in basso

Fretta ed efficienza Empty Re: Fretta ed efficienza

Messaggio Da mosquito Mar 4 Ago 2015 - 4:28

albertico ha scritto:Popolo di pelandroni rovinati dallo Statalismo sfrenato.Eppure ci sono delle lodevoli eccezioni nel settore privato,vediamo a cose porteranno le aperture presunte o reali che siano

Rolling Eyes
beh..il senso del post di Alexzarla era un pelo..diferente.... Basketball
mosquito
mosquito
Admin

Messaggi : 16420
Data d'iscrizione : 25.04.12
Località : Bollo.gna
Carattere : el VIEJO puttaniere

Torna in alto Andare in basso

Fretta ed efficienza Empty Re: Fretta ed efficienza

Messaggio Da giumiro Mar 4 Ago 2015 - 11:01

Io amo cuba anche per questa "calma" ......spesso e volentieri quando sono a cuba con amici che vengono per la prima volta mi piace sedermi nel parque all'ombra delle grandi piante e far notare la classisa camminata cubana delle persone che attraversano il centro della cittadina....

altra cosa che adoro di cuba è la confidenza il rapporto umano che si crea in soli 5 minuti magari con tutti quelli che sono presenti...commesse e acquirenti.......dei tantissimi esempi che posso fare però in una occasione è stato davvero divertente:

tienda artesana di caibarien...entro io ed un mio amico che cerca un cd di conga.....dopo 5 minuti noi due, tutte le commesse e tutti i presenti nel negozio stavamo cercando sto cd...e cada rato si sentiva una ....mira esto tiene esta cancion parecida a la conga....dopo un po un altra.....lo mismo...signore di una certa età. ragazzine e uomini....tutti cercando il cd....dopo un po io ed il mio amico abbiamo smesso di cercare....pero tutti loro continuavano .....que clase de gosadera ese dia a ver toda esa gente buscando......
giumiro
giumiro

Messaggi : 2903
Data d'iscrizione : 28.04.12
Età : 63
Località : Piacenza
Carattere : Caibarien Mon Amour

Torna in alto Andare in basso

Fretta ed efficienza Empty Re: Fretta ed efficienza

Messaggio Da Descarao Mar 4 Ago 2015 - 12:52

albertico ha scritto:Popolo di pelandroni rovinati dallo Statalismo sfrenato.Eppure ci sono delle lodevoli eccezioni nel settore privato,vediamo a cose porteranno le aperture presunte o reali che siano

Do ragione ad Albertico, la calma e' una virtu' , ma loro la scambiano col fare un cazzo tutto il giorno, il che e ben diverso Sad
Descarao
Descarao

Messaggi : 687
Data d'iscrizione : 29.03.15
Età : 53
Località : piacenza

Torna in alto Andare in basso

Fretta ed efficienza Empty Re: Fretta ed efficienza

Messaggio Da albertico Mar 4 Ago 2015 - 15:13

La calma e' una virtu ma la loro calma atavica e' cosa diversa dalla calma intesa come virtu. Puo' andare bene quando il Paese e' sotto scacco e monopolio statale ma nel momento in cui si decide di andare verso un modello semiliberale dove oltre alla calma viene richiesta efficienza allora il discorso cambia e dovranno piu sculettare che ancheggiare. Impossibile tuttavia non essere affascinati dalla scena sopra riportata dal Giumiro. Anch io ho vissuto scene simili indimenticabili
albertico
albertico

Messaggi : 3204
Data d'iscrizione : 04.11.12
Località : Vicenza
Carattere : Allergico alle richieste di ayudas y di ricariche singole doppie o triple

Torna in alto Andare in basso

Fretta ed efficienza Empty Re: Fretta ed efficienza

Messaggio Da Descarao Mar 4 Ago 2015 - 16:17

Ok concorco con te , pero a maggio quando sono stato al palco, avrei preso a calci in culo la cassiera ....arrivo metto le cose sul nastro , e quando arriva il mio momento mi dice che e chiusa ......ma vaffanculo te . dirmelo prima no eh??
Descarao
Descarao

Messaggi : 687
Data d'iscrizione : 29.03.15
Età : 53
Località : piacenza

Torna in alto Andare in basso

Fretta ed efficienza Empty Re: Fretta ed efficienza

Messaggio Da mosquito Mer 5 Ago 2015 - 3:44

Descarao ha scritto:Ok concorco con te , pero a maggio quando sono stato al palco, avrei preso a calci in culo la cassiera ....arrivo metto le cose sul nastro , e quando arriva il mio momento mi dice che e chiusa ......ma vaffanculo te . dirmelo prima no eh??

..ufffffff...
viste...
siempre a pelear con todo el mundo.... No
non ti ..ambienti bene..

se invece assecondavi ..l'ola..

ti dovevi cercare una cajera..gnokka...e ne approfittavi per prendere il numero .. Twisted Evil
piantando in asso la Marilet... t543 Fretta ed efficienza 573368915

a kuba dicono:
...no colgas lucha... Basketball


Ultima modifica di mosquito il Mer 5 Ago 2015 - 4:01 - modificato 1 volta.
mosquito
mosquito
Admin

Messaggi : 16420
Data d'iscrizione : 25.04.12
Località : Bollo.gna
Carattere : el VIEJO puttaniere

Torna in alto Andare in basso

Fretta ed efficienza Empty Re: Fretta ed efficienza

Messaggio Da mosquito Mer 5 Ago 2015 - 3:56

giumiro ha scritto:Io amo cuba anche per questa "calma" ......spesso e volentieri quando sono a cuba con amici che vengono per la prima volta mi piace sedermi nel parque all'ombra delle grandi piante e far notare la classisa camminata cubana delle persone che attraversano il centro della cittadina....

altra cosa che adoro di cuba è la confidenza il rapporto umano che si crea in soli 5 minuti magari con tutti quelli che sono presenti...commesse e acquirenti.......dei tantissimi esempi che posso fare però in una occasione è stato davvero divertente:

tienda artesana di caibarien...entro io ed un mio amico che cerca un cd di conga.....dopo 5 minuti noi due, tutte le commesse e tutti i presenti nel negozio stavamo cercando sto cd...e cada rato si sentiva una ....mira esto tiene esta cancion parecida a la conga....dopo un po un altra.....lo mismo...signore di una certa età. ragazzine e uomini....tutti cercando il cd....dopo un po io ed il mio amico abbiamo smesso di cercare....pero tutti loro continuavano .....que clase de gosadera ese dia a ver toda esa gente buscando......

beh
esta è un po'..l'epica..del pueblo pequegno lol!
(per i cubani/e a volte è...infierno grande..)
per noi yuma invece  a volte fonte di bucolica gozadera... Fretta ed efficienza 2657111441

te comprendo Giu'..
del resto ho fatto diverse vacaciones in un pueblo como Nueva Gerona.. Cool

ma l'ambiente gia' cambia come da una piccola cittadina passi a una ciudad..
chesso' da Caibarien a Santa Clara me imagino..


Ultima modifica di mosquito il Mer 5 Ago 2015 - 4:00 - modificato 1 volta.
mosquito
mosquito
Admin

Messaggi : 16420
Data d'iscrizione : 25.04.12
Località : Bollo.gna
Carattere : el VIEJO puttaniere

Torna in alto Andare in basso

Fretta ed efficienza Empty Re: Fretta ed efficienza

Messaggio Da mosquito Mer 5 Ago 2015 - 3:59

ritornando al tema
claro che il ritmo ai Caraibi non puo' essere che lo stesso chesso'..di Milano..
o magari pure de ...Kazzel.. Twisted Evil

ci stava un azzeccato slogan pubblicitario di una marca de relojes (ex)kubani-(Cuervo y Sobrinos)
che recitava:
En la Habana el tiempo tieno otro ritmo..

a noi yuma sta il compito di adattarci mi sa..
e non viceversa... Cool
mosquito
mosquito
Admin

Messaggi : 16420
Data d'iscrizione : 25.04.12
Località : Bollo.gna
Carattere : el VIEJO puttaniere

Torna in alto Andare in basso

Fretta ed efficienza Empty Re: Fretta ed efficienza

Messaggio Da Descarao Mer 5 Ago 2015 - 7:42

mosquito ha scritto:ritornando al tema
claro che il ritmo ai Caraibi non puo' essere che lo stesso chesso'..di Milano..
o magari pure de ...Kazzel.. Twisted Evil

ci stava un azzeccato slogan pubblicitario di una marca de relojes (ex)kubani-(Cuervo y Sobrinos)
che recitava:
En la Habana el tiempo tieno otro ritmo..

a noi yuma sta il compito di adattarci mi sa..
e non viceversa... Cool

Io non vivo a cuba, e non vado dietro a slogan cubani.......chi ha tempo non aspetti tempo, oppure dato che pago sempre e tutto , il cliente ha sempre ragione ......3 o 4 generazione a grattarsi le palle si vede Very Happy
Descarao
Descarao

Messaggi : 687
Data d'iscrizione : 29.03.15
Età : 53
Località : piacenza

Torna in alto Andare in basso

Fretta ed efficienza Empty Re: Fretta ed efficienza

Messaggio Da giumiro Mer 5 Ago 2015 - 12:47

no cohas lucha......ed è quello che faccio io a cuba...sono in vacanza e mi rilasso.......no mosqui anche nella ciudad come santa clara me paso algo parecido tenia que esperar la "novia" de un mio amigo en un bar tienda....despues 10 minudos tremendo confianza raccontavamo a turno le barzellette.....non so se havana è diverso....ma è intrinseco dei cubani


altra volta all'havana eravamo in una tienda di ropa e facevo provare al mio amico vestiti di 2 taglie in meno/in piu dopo un po le presenti aspettavano che lui uscisse per ridere...y tremenda guara Fretta ed efficienza 1869925673 Fretta ed efficienza 1869925673 Fretta ed efficienza 1869925673

queste sono le cose che mi hanno fatto innamorare di cuba....come aspettare un paio d'ore da un peluquero maricon e conversare come ci conoscessimo da tempo con le tipe che aspettavano il loro turno...
giumiro
giumiro

Messaggi : 2903
Data d'iscrizione : 28.04.12
Età : 63
Località : Piacenza
Carattere : Caibarien Mon Amour

Torna in alto Andare in basso

Fretta ed efficienza Empty Re: Fretta ed efficienza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.