Asere Que Bola - A Cuba, esa loca y maravillosa isla
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Miguel Diaz-Canel..."Comandante en jefe"
La Rubrica del Comemierda (Reloaded) EmptyMer 18 Apr 2018 - 0:14 Da mosquito

» Camila CABELLO : "MADE EN MIAMI " documental sobre la EXITOSA CANTANTE CUBANA
La Rubrica del Comemierda (Reloaded) EmptyMer 28 Feb 2018 - 2:52 Da mosquito

» Giu' nuestro mariconcito.. .volvio'
La Rubrica del Comemierda (Reloaded) EmptyMer 28 Feb 2018 - 2:17 Da mosquito

» Se suicida FIDELITO -( Fidel Castro Diaz Balart)
La Rubrica del Comemierda (Reloaded) EmptySab 3 Feb 2018 - 1:04 Da mosquito

» FELIZ NAVIDAD Y ANO NUEVO !
La Rubrica del Comemierda (Reloaded) EmptyDom 31 Dic 2017 - 18:37 Da giumiro

» Gravi incidenti con gravi ustionati per i fuochi artificiali alle Parrandas de Remedios
La Rubrica del Comemierda (Reloaded) EmptySab 30 Dic 2017 - 16:06 Da giumiro

» Squalo killer morde mortalmente un giovane holguinero che faceva il bagno di notte presso playa Guardalavaca
La Rubrica del Comemierda (Reloaded) EmptyMar 7 Nov 2017 - 3:27 Da mosquito

» Ataques acusticos
La Rubrica del Comemierda (Reloaded) EmptyLun 23 Ott 2017 - 1:01 Da mosquito

» Ladas Vesta en Kuba
La Rubrica del Comemierda (Reloaded) EmptyVen 13 Ott 2017 - 22:04 Da mosquito

Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 85 il Sab 9 Giu 2012 - 10:49
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



La Rubrica del Comemierda (Reloaded)

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

La Rubrica del Comemierda (Reloaded) Empty La Rubrica del Comemierda (Reloaded)

Messaggio Da bazok 2.0 Dom 20 Mag 2012 - 18:13

Memorie di un Yuma



Iniziamo male, molto male! Air France mi anticipa il volo per Parigi e mi posticipa quello per l'Avana. Risultato: passo 7 ore al CDG come un coglione e pure l'ipod non mi sopporta più e se ne và a nanna!
Mi guardo intorno e lo scenario è pietoso, anzi no raccapricciante. Italiani dall'accento campano e toscano danno il meglio (!!) di sè. Ora, io non pretendo che si sappia il francese quando ci si rivolge al customer care AF e non dico neppure che si debba parlare in corretto inglese, ma, dico io, perlomeno capire che parlare ad alta voce in slang campano ad una povera Crista francese non risolve granchè!!!
Il toscano fà anche meglio cercando di incantare due cubane che vivono in Italia raccontando del suo viaggiare a Cuba 6 mesi all'anno per il caldo e il mare...! Saranno così sceme???
Mentre mi facevo teneramente li cazzi mia, due soggetti napoletani mi avvicinano e iniziamo a chiaccherare. Anche se non mi crederete il nostro dialogo è stato il seguente:

Napoletani: " Ti fermi all'Avana o giri un pò?"
Bazok: "Non saprei, mi piacerebbe conoscere altre città, ma alla fine la Capitale mi piace..e poi sono un pigro!"
Napoletani: "...hai amichette all'Avana?" (Ecc' fat'!)
Bazok: "Sì, conosco qualcuno" (sfido chiunque a sviare meglio la domanda!)
Napoletani: "Vabbè che alla fine il vero troiaio è nella Capitale". (Punto. Game. Partita)

Insomma come avrete capito la coda al check-in non è la parte migliore dei viaggi a Cuba..

Le due cubanite stanche del toscano iniziano a guardare e sopratutto una pare interessata al Bazok tant'è che se le due fossero state più attraenti non avrei esitato a gridare CHICCIRICHI' sulle orme di San Pablo da Pontecagnano, protettore degli allupati...



Allacciare le cinture. Fatto.
Raddrizzare lo schienale. Fatto.
Stiamo per atterrare al Josè Marti dell'Avana. E guardando dal finestrino la notte avanera già mi pareva di scorgere le jineteras fare la OLA...
bazok 2.0
bazok 2.0

Messaggi : 1192
Data d'iscrizione : 05.05.12
Età : 40
Località : YUMA1
Carattere : Ironico

Torna in alto Andare in basso

La Rubrica del Comemierda (Reloaded) Empty Re: La Rubrica del Comemierda (Reloaded)

Messaggio Da bazok 2.0 Dom 20 Mag 2012 - 18:14

Calle 1era


In calle 1ra, a Miramar, ho scoperto una cafeteria affacciata al mare dove è un piacere passare il tempo mangiando un amburguesa, un perro caliente, un helado o, alla peggio, qualche snack bar importato.
Intorno a me giovani cubani che bevono bucanero e si divertono a scattarsi foto con cellulari più moderni del mio o esibendo con orgoglio occhiali da sole star style copiati a qualche vIP.
Qualcosa mi pare sia cambiato, sembra che mulatte belle come il sole in ciabatte e chort da quattro soldi abbiano lasciato il posto ad aspiranti lady Gaga ed i tanto orgogliosi machos cubani si siano estinti a favore di milanesi dall'accento spagnolo. La Rampa sembra farmelo notare con le sue notti di paillettes, magliette attillate, scarpe lucide, fibie luccicanti e gadget vari.

"Non si sono estinti i cubani che dici tu! Semplicemente se ne sono andati tutti!! jajjajaja"

Pedro Giovanni è una persona molto piacevole. Lo conobbi, mentre cercavo un taxi a lato dell'ambasciata italiana, dove è solito stazionare. Trattasi di un ingegnere con molti viaggi all'estero per conto del governo cubano quando suo compito era concludere contratti con patner esteri per la fornitura di materiale elettronico/informatico al suo paese. O così raccontava...
E' un buon uomo sulla sessantina con un unica passione: le radio amatoriali che utilizza per comunicare con i suoi amici durante le ore di guida. Cuba stà cambiando mi ripete mentre tra una chiacchera e l'altra mi parla della possibilità di comprare case e auto anche se previo matrimonio...e chissa' che altro.

Mentre fumo e mi rilasso un pò sotto quello sputo di sole che I CARAIBI mi stavano concedendo a stento, vedo in lontananza una negra in veste amarillo. Strabuzzo un pò gli occhi, lei mi vede, mi fà un cenno, si avvicina, io guardo il suo viso farsi sempre più chiaro e.....Nooo e' Victoria!! La negra fuori di testa che vive nell'esquina della mia stessa calle!!
Vabbè, fumare ho fumato, mangiare ho mangiato, caffè nada de nada perchè dicono che està perdido, rompiballe in arrivo...adios muchachos ya me voy!!!



Arrivo alla mia casetta, doccione sotto il tubo che perde, condizionatore a palla con rumore tipo Airbus 380, un pò di fruta bomba mangiata nel patio, annaffiata di ron e affumicata di puro.
Dale papito q està noche vamos à salir..
bazok 2.0
bazok 2.0

Messaggi : 1192
Data d'iscrizione : 05.05.12
Età : 40
Località : YUMA1
Carattere : Ironico

Torna in alto Andare in basso

La Rubrica del Comemierda (Reloaded) Empty Re: La Rubrica del Comemierda (Reloaded)

Messaggio Da bazok 2.0 Dom 20 Mag 2012 - 18:16

Calle 23


Nei pressi del cinema Yara, di fianco ad un barbone addormentato, mi incontro con 3 amiche impiegate al Minsap e regolarmente iscritte al partito.
Veramente avevo appuntamento solo con Yeny, la triguenita linda, ma alla fine mi ritrovai anche con Yamila. bella mulata originaria di Bayamo e Yusledis, la maggiore delle tre (27), blanca e un poco più riservata. Mi vien da ridere se penso che in Italia si tirano diecimila bestemmie per uscire con una pulzella e qui invece ne chiami una e ne arrivano tre!
Vabbuò, al di là dei miei vaneggiamenti, le tre Y le considero solo amiche....belle, sexy, giovani ma...amiche nel senso ancora originario del termine.

Mi portano al Copelia dove mi offrono il buoooonissimo gelato cubano monogusto tanto che se si mescolasse latte, segatura e mestruo ne verrebbe fuori un qualcosa di migliore.
Vabbè, a loro sembra pure piacere...

Poco prima di papparmi codesta bontà gusto nocciola dovevo però sputare il chewing gum che Yamila mi aveva offerto e che si attaccava a tutti i denti facendomi diventare pazzo...donde lo butto?
Vedo un bidone, l'unico in tutto il vasto locale, a circa 5 metri da me, mi alzo per raggiungerlo e sento il trio domandarmi con occhi sbarrati che minchia stessi facendo..
Bè che ci crediate o no per loro era INCONCEPIBILE voler buttare il chewing gum nella basura. Non me lo hanno proprio consentito e non mi lasciarono in pace finchè non acconstentì ad appiccicarlo sotto la tavola
Paese che vai.....

Finito il gelatuccio si và a ballare al Karabalì. Prezzo entrata 2 cuc, il locale è piccolino e buio, frequentazioni quasi solo cubane.
Yeni e Yamila si mettono a ballare scatenando l'inferno mentre Yusleidis beve e non si butta in grandi conversazioni con me..
Ad un certo punto mi avvicina un negron che mi chiede di dove fossi. Olè inizia la tarantella penso io. In realtà mi fà qualche domanda sull'europa, sulla politica, sull'euro e poi salutando cordialmente se ne và per la sua strada...
Bò...soldi sono ancora nella saccoccia, non mi ha parlato di primas, nè di amici che lavorano nella fabrica di puros, non ha chiesto cervezas, un rene non può avermelo esportato....cazzo come è cambiata l'Avana!

Yeni mi prende e pretende di buttarmi in pista dove già gli altri maschietti si stavano pappando con gli occhietti lei e Yamila. Prima o poi doveva capitarmi, vabbè...
In quel preciso momento il Dj butta via quella lagna di salsa e butta su un pezzo di reggeton, la postura del ballo cambia e dai movimenti sinuosi(loro!) si passa ai colpi di culito contro il basso ventre (mio!). Mentre Yeni mi stantuffa io sento aleggiare sopra di me lo spirito di San Pablo da Pontecagnano, oppositore dei falegnami, che già insinuava il maligno nei miei pensieri....

Alle 20pm il karabalì chiude.
All'uscita decido che i matinèe mi piacciono assai e così il trio decide di portarmi a La Red nelle vicinanze.
La Red è decisamente più grande e con una musica più varia rispetto al KArabalì abbracciando il genre latino, quello rock, pop, commerciale ....
Ad un certo punto mettono la Isla Bonita di Madonna e mi pare di ricordare di un patio in Miramar, di un ipod, di un liquore alla menta, mutandine di playboy, Ron a non finire e una sfilza di llamadas perdidas...però magari mi confondo e queste cose non sono mai esistite....

Io bevo parecchio e poichè finora ognuno aveva pagato per sè, mi ricordo di essere Yuma così ordino una botella di Ron blanco y Cola per trincare tutti insieme amorevolmente.
Yusleidis, brilla quanto me, ad un certo punto mi trascina in pista e se Yeny poco prima aveva perreado duro conmigo questa a momenti mi morde in mezzo alle gambe!
Alle 22pm ci cacciano pure da La Red, perro caliente al volo sempre en Calle 23 e nonostante avessi pensieri mannari a causa del Ron e del loro perreare scappo via perchè già in ritardo per altri impegni...con altre persone.

Con il ronzio del condizionatore e la musica del telefonino a palla concludo la giornata nel mio cuarto... e nel migliore dei modi.
Ma avevo bevuto davvero tanto e forse mi sono immaginato tutto Wink
bazok 2.0
bazok 2.0

Messaggi : 1192
Data d'iscrizione : 05.05.12
Età : 40
Località : YUMA1
Carattere : Ironico

Torna in alto Andare in basso

La Rubrica del Comemierda (Reloaded) Empty Re: La Rubrica del Comemierda (Reloaded)

Messaggio Da bazok 2.0 Dom 20 Mag 2012 - 18:17

Habana vieja



Ora....a tutti quelli che vorrebbero farmi vivere con rimorso le scelte degli ultimi anni e farmi notare quanto possa essere peccaminoso un atto sessuale nato dal puro desiderio della carne IO vorrei dire: "Che cazzo fareste Voi nella situazione che vado a narrarvi???"

Non ricordo chi, probabilmente el choffer Pedro, mi parlò della feria della Havana Vieja (zona porto) come bel posticino ove poter trovare, in mezzo a molto ciarpame, anche begli oggettini di artigianato e sopratutto quadri e rappresentazioni artistiche ben fatte.
Erano già diversi giorni che ero alla ricerca di un quadro che rappresentasse, magari nella sua semplicità, l'alme de Cuba.
Sarò banale ma arrivai al punto di ritenere che nulla rappresentasse Cuba meglio di una bella mulatta affacciata al Malecon (se al posto del malecon mettessimo il mio patio e la mulatta fosse chi sò io sarebbe un potente flashback, ma questa è tutta un'altra storia...anzi no è proprio la stessa storia!).

Per il motivo di cui sopra approdai alla feria in questione.
Mi sarei sputato in faccia per non esserci andato prima.
Ho trovato stand molto interessanti per gli amanti dei puros e dell'arte cubana.
Ora vorrei precisare 2 cosette:

La prima è che muoversi in tale baraonda è molto simile all'attraversare la pista da ballo della Casa della Musica per andare a pisciare ossia ogni due per tre senti un "psst!" di qualche venditore ;
La seconda è che, da buon marketing, in uno stand di un posto frequentato da yuma Eva Mendes venderà mooolto di più di Maurizio Costanzo.
Retrogradi quanto volete ma pure i cubani hanno capito questa cosuccia.

Mentre mi aggiravo per la feria pensando a quale quadro acquistare, sento una voce femminile salutarmi cordialmente.
Una bella donna mulatta sulla quarantina con bel sorriso e dal seno prorompente costretto da appena due bottoncini in una camicetta a maniche corte mi chiese gentilemtne se potevo essere interessato a una t-shirt deportiva....
Why not?
Ora io sarei anche portato a pensare che fu tutta una commedia quello che seguì però se così fosse credetemi che chiederei il bis!
Insomma, la mulatta prende una t-shirt piegata dal suo ripiano, con un movimento deciso la spiega sul tavolino per mostrarmela ed in quel preciso momento il primo bottoncino della camicetta cede facendo scivolare fuori una parte mooolto consistente del suo seno.
Lei si richiude subito, sorridendomi imbarazzata mostrandomi così i suoi dentini d'oro mentre io rimango lì...pensando che manco Tinto Brass saprebbe prendermi meglio per il culo...
bazok 2.0
bazok 2.0

Messaggi : 1192
Data d'iscrizione : 05.05.12
Età : 40
Località : YUMA1
Carattere : Ironico

Torna in alto Andare in basso

La Rubrica del Comemierda (Reloaded) Empty Re: La Rubrica del Comemierda (Reloaded)

Messaggio Da bazok 2.0 Dom 20 Mag 2012 - 18:18

3a y 8
Estate 2011



Bazok conosce una giovin universitaria durante una festa simil latina.
Lei lancia segnali che lui fà finta di ignorare fino al giorno di un tragico happy hour. Lei si avvicina, chiede che fine avesse fatto quella novia cubana che aveva presentato al gruppo tempo prima mentre continua ad ordinare cocktails colorati.
Bazok, che scemo del tutto non è, intuisce che della novia cubana lei conosceva già bene la storia dato che il bar è come la calle cubana: solo chisme. Inoltre la manina su quella del Bazok con tanto di carezzine mentre offre disponibilità a "parlare se ti và" lascia dopo tutto poco spazio all'immaginazione...

Bazok ha di che pensare. Ma perchè per una volta non si fanno le cose semplici? Perchè ci si deve incarognire con novelas cubane infinite e che ti tolgono l'anima? Ma perchè non ragioniamo come i nostri nonni? A conti fatti la fanciulla non era male: Alta, bionda, bel viso, arguta e colta, di buona famiglia, no prole nè malattie debilitanti, bella dentatura, fianchi adatti a partorire figli e propensa a voler pagare lei il conto nei locali. Un pò di gordura causa stress da esame, ma ottime mani da massaggio....why not?

Inizia un periodo di sms, cene a quattro con l'amica di lei e relativo fidanzato il venerdì sera, giovedì sera rigorosamente occupato dall'happy hour latino, domenica sera passeggiatina al parco....e così via.
Ben presto Bazok si rende conto che avere una vita normale non è poi così semplice, sopratutto per chi è stato dall'altra parte del guado...
Manca qualcosa. Qualcosa che faccia desiderare a Bazok atti peccaminosi con la fanciulla che nel frattempo comincia a fremere.
Qualcosa che fà tentennare Bazok fino al punto di ricevere un cazzotto da lei sotto casa sua (verissimo, giuro!). Bazok non la desidera,ma...perchè???

Che cosa avevano tutte le altre che lei non ha? Bazok ripensa alle altre due donne conosciute la stessa estate poi poi a ritroso fino ad anni prima....c'è qualcosa, qualcosa che non quadra....

Poi la lampadina! Ecco l'anello mancante!
Lei non è maledetta! Lei è super trasparente, ragionevole, amabile, arguta e quando dice una cosa poi la fà veramente! Lei chiama Bazok per nome e non per appellativi da calle, lei la vedi da parte a parte e riesci ad immaginare con buona probabilità chi sono stati i suoi ex, come fà l'amore, cos'è la cosa più spinta che farebbe per un uomo. Lei la vedi aspettarti al tavolo del bar e pensi che sia la cosa più normale del mondo e non una battaglia vinta. Lei ha una cultura affascinante e non una ignoranza sexy, lei si trova bene in mezzo alle persone perchè sà mettersi in gioco e non perchè ha quella arroganza da negra del barrio, lei profuma di Dior e non di Ron y Cigarro, lei.......lei non stimola Bazok! Non rappresenta una sfida! Non è quel traguardo che ti fà benedire una notte dopo averne maledette cento! Non è un colpo di scena nel bel mezzo del giorno...non è (ancora) per Bazok.

Una settimana dopo Bazok compra un biglietto per Cuba.
Un mese dopo lei si fidanza con un collega di stage lavorativo.


Così è la vita.

----------------------------------------------


Le due Y arrivano con il consueto ritardo. Dovevamo farci una spaghettata ma stranamente i cubani tendono sempre a cambiare idea un secondo prima. Strano. Ci mettiamo a guardare una pelicula sul letto, tomiamo redbull, fumiamo e andiamo alla seratina in programma al Salon Clip 3a y 8.
I locali cubani riescono ancora a meravigliarmi: Dopo aver pagato l'ingresso per lo show comico ci rendiamo conto che la saletta era tlamente piena di gente che entrarci fisicamente era impossibile. Morale: Era impossibile vedere lo show. A malincuore ci sistemiamo nella sala accanta a bere e ascoltare musica mentre i maschietti allupati guardavano le due Y.
Certo che l'Avana a tratti è irriconoscibile. Ora vedo in ogni dove smartphone, ipod, addirittura i promoter del locale raccolgono i numeri dei clienti per mandare sms con gli eventi delle serate. Bah!
C'è solo una cosa che non cambia e che mi auguro non cambierà mai: il modo di ballare delle cubanitas e il loro strisciare su di noi...
E maledetto diavolo tentatore che ci mette sempre la coda!!
bazok 2.0
bazok 2.0

Messaggi : 1192
Data d'iscrizione : 05.05.12
Età : 40
Località : YUMA1
Carattere : Ironico

Torna in alto Andare in basso

La Rubrica del Comemierda (Reloaded) Empty Re: La Rubrica del Comemierda (Reloaded)

Messaggio Da bazok 2.0 Dom 20 Mag 2012 - 18:22

El Yoni



Il peggio che Cuba ha da offrire io l'ho visto un giovedì notte.
Il Yoni!! Nonostante avessi già avuto trascorsi in locali cubani pieni di jineteras e con l'aire blizzard-style, il Yoni mi ha sbalordito. Ovviamente in peggio.

Nei miei viaggi ho sempre visto molte jineteras, sole, in gruppo di 3, accompagnate da amici/primos/tios o come cazzo vi abbiano detto di chiamare il loro chul,o però al Yoni ne ho vista una nuova versione.

Il jineterismo mi pare abbia assunto nuove vesti molto più dirette e molto meno camuffate. Io, per mia fortuna, essendo accompagnato dalle due Y potei sedermi in un tavolo vicino al covo di jine senza essere infastidito e buttando un occhio vidi una scena per me inedita: al tavolo c'era un evidente JEfe (non uso la parola chulo, ma proprio quella di jefe!) negro, panzone e pelato con attorno tutte le chicas...una più bella dell'altra.
Quando 2-3 malcapitati yumas facevano il loro ingresso nel locale ecco il negron dare disposizione al gruppo poi.....l'assalto!
Spudorate, insistenti, bellissime e maliziose.
Il negro sempre seduto al tavolo guardando le operaiette, il cameriere che lo tratta con una riverenza simile al padrino e gli yumas già belli che agganciati...

Dentro il gruppo riconosco anche Damelis & amiga, 2 holguineras che un bel giorno un taxista mi portò a casa a mò di "bentornato" sull'Isola, ma questa è tutta un'altra storia......

Io mi rompo il cazzo, la musica fà cacare e il freddo è insopportabile!
Yamila balla con dei negretti, Yeny mi bacia ed io mi sento vibrare, ma non a causa dell'emozione bensì per via del movil che mi preavvisa che c'era un pegno da pagare per essere tornato a Cuba..proprio in quei giorni. Anche questa temo sia tutta un'altra storia....

Torniamo a Yeny. Lei non beve e non fuma. Solo gli importa del ballo e balla bene. Non è una professionista ma tutti si voltano a guardarla quando parte e se vista in combo con Yamila, mulata ben più estrosa e maliziosa, il deseo di perreare si fà largo anche in noi Yumas. Quella sera mi prese in controtempo; io solo pensavo ai messaggi più o meno ingiuriosi che mi arrivavano al movil e lei dal nulla mi stampò un bel besote. Non una di quelle slinguazzate latine dove la mujer vuol far credere chissà quale locura. Un bacio. Un bacio simile a quello che davamo alla morosina dei nostri 15anni sulle panchine del parco. Non parlo di un bacio goffo, o troppo bagnato, o con troppa lingua o chissà che. Era un bacio di quelli che senti stampare y ya. Sono i peggiori perchè ti prendono di sorpresa e ineggiano alla peccaminosità. Magari non la stessa che si avrebbe con una bandita della noche, ma peccaminosità resta. E pensare che il 90% dei casini che combino/ho combinato me li ha procurati il mio pene....se mi avessero castrato anni addietro, oggi probabilmente sarei ricco, dormirei bene la notte e sicuramente il mio quadro psicologico sarebbe un gioiellino!
Spengo il cellulare.
Chissà se Yamila, presa dal bailo, si accorgerebbe di una fuga repentina dal locale mia e di Yeni? D'altraparte la casa dista pochissimo da qui......ehi, chissà perchè sento tutta questa puzza di zolfo qui intorno a me??? jejejejejje
bazok 2.0
bazok 2.0

Messaggi : 1192
Data d'iscrizione : 05.05.12
Età : 40
Località : YUMA1
Carattere : Ironico

Torna in alto Andare in basso

La Rubrica del Comemierda (Reloaded) Empty Re: La Rubrica del Comemierda (Reloaded)

Messaggio Da arcoiris Dom 20 Mag 2012 - 18:27

bazok 2.0 ha scritto:Memorie di un Yuma



Iniziamo male, molto male! Air France mi anticipa il volo per Parigi e mi posticipa quello per l'Avana. Risultato: passo 7 ore al CDG come un coglione e pure l'ipod non mi sopporta più e se ne và a nanna!
Mi guardo intorno e lo scenario è pietoso, anzi no raccapricciante. Italiani dall'accento campano e toscano danno il meglio (!!) di sè. Ora, io non pretendo che si sappia il francese quando ci si rivolge al customer care AF e non dico neppure che si debba parlare in corretto inglese, ma, dico io, perlomeno capire che parlare ad alta voce in slang campano ad una povera Crista francese non risolve granchè!!!
Il toscano fà anche meglio cercando di incantare due cubane che vivono in Italia raccontando del suo viaggiare a Cuba 6 mesi all'anno per il caldo e il mare...! Saranno così sceme???
Mentre mi facevo teneramente li cazzi mia, due soggetti napoletani mi avvicinano e iniziamo a chiaccherare. Anche se non mi crederete il nostro dialogo è stato il seguente:

Napoletani: " Ti fermi all'Avana o giri un pò?"
Bazok: "Non saprei, mi piacerebbe conoscere altre città, ma alla fine la Capitale mi piace..e poi sono un pigro!"
Napoletani: "...hai amichette all'Avana?" (Ecc' fat'!)
Bazok: "Sì, conosco qualcuno" (sfido chiunque a sviare meglio la domanda!)
Napoletani: "Vabbè che alla fine il vero troiaio è nella Capitale". (Punto. Game. Partita)

Insomma come avrete capito la coda al check-in non è la parte migliore dei viaggi a Cuba..

Le due cubanite stanche del toscano iniziano a guardare e sopratutto una pare interessata al Bazok tant'è che se le due fossero state più attraenti non avrei esitato a gridare CHICCIRICHI' sulle orme di San Pablo da Pontecagnano, protettore degli allupati...



Allacciare le cinture. Fatto.
Raddrizzare lo schienale. Fatto.
Stiamo per atterrare al Josè Marti dell'Avana. E guardando dal finestrino la notte avanera già mi pareva di scorgere le jineteras fare la OLA...

GRANDE BAZOK
jajajajjaja
me hiciste acordar cada vez que me voy pá Cuba.
Y no se porque, últimamente desde Frankfurt hay cantidad de italianos y se creen que ninguno los entiende

arcoiris
arcoiris
Admin

Messaggi : 15647
Data d'iscrizione : 25.04.12
Età : 47
Carattere : vieja y desbaratada pero fantasiosa y calientica

Torna in alto Andare in basso

La Rubrica del Comemierda (Reloaded) Empty Re: La Rubrica del Comemierda (Reloaded)

Messaggio Da bazok 2.0 Dom 20 Mag 2012 - 18:32

Quel famoso patio di Miramar



Era un inverno del 2009, seconda visita della Capitale. Solita casa particular di Calle 8. Lei dorme di fianco a me. Erano i primi giorni e ricordo ancora il sogno che feci.
Mi trovavo in uno scantinato adagiato su una specie di barella, ero super rintronato ed avevo in bocca il sapore amaro dell'anestesia. Intorno a me ricordo tutti i ferri chirurgici appesi e pronti all'uso.
Intuisco che qualcuno mi aveva addormentato e che le prossime ore non sarebbero state le più lieti della mia vita così mi faccio forza scendo dalla barella e inizio a muovermi verso qualche parte. Pochi passi poi cado. A quel punto ricordo che il sogno diventa confuso come se iniziassi a dormire dentro il sogno stesso. Poi però riapro gli occhi e mi risveglio dentro lo stesso sogno di prima, mi rifaccio forza e continuo a muovermi per poi cadere di nuovo. Sono troppo debole e intanto qualcuno inizia a scendere nello scantinato facendomi sentire i rumori dei suoi passi. Non capisco se ho le forze per rialzarmi....
Non saprò mai chi stava scendendo nè cosa mi avrebbe fatto...

Mi sveglio nel mio letto soffice di casa particular, lei dorme accanto a me rumorosamente e con la solita smorfia che le dà quel non so che di aggressivo. Eppure l'ho vista ridere tante di quelle volte....
Mi ricordo di un film chiamato "volevo solo dormirle addosso" dove si cerca di spiegare che a volte l'atto di dormire abbracciati ad una ragazza è meglio del sesso stesso e penso che se ci provassi con Lei, svegliandola, questa si incazzerebbe come una iena, però mi rendo conto che i prossimi giorni e le prossime notti saranno scanditi dalla sua vivacità, dalla sua carica, dai suoi scazzi, dalle sue locure, dagli imprevisti che il paese regala, dai fantasmi che Lei sembra avere con sè, dalle paure di essere ingenuo da cascarci o stupido da non capire, dalle paranoie, dai rompiscatole della calle, i taxisti, la polizia, le ragazze che fanno psst psst, i maricones che ammiccano, i messaggi degli amici, il caffè preso nel patio con la duena.......e va bene così.
Mi ributto sul cuscino guardando il soffitto e ascoltando i rumori che filtrano dalle persiane e penso che, sì, va tutto bene e lo dico senza ironia. Andava tutto benissimo così com'era.


Ora siamo nel 2011 e quelle sensazioni non le trovo più neanche sotto il tappeto della casa di Miramar. Lei è andata, anzi è venuta poi però l'ho persa,ma è ricomparsa solo che poi non ho retto più e...insomma Lei c'era e non c'era e anche ora che scrivo non so più dove sia comunque immagino sia tutta un'altra storia..

La verità è che se mai di magia si potesse parlare in riferimento a Cuba ora quella magia non la vedevo più. Ora potrei dire e raccontare tante cose e molte narrerebbero di belle mulatte, bei tramonti, simpatie di un pueblo, mecanicas, contraddizioni e tanto altro, ma la verità rimarebbe sempre e solo una: Cuba è bella forse oserei dire emozionante, ma magica no. E badate che le ho provate tutte per tornare indietro di 2 anni ma nulla ha funzionato....con una sola eccezione che dirò poi.
La Cuba 2011 era belle passeggiate, molto relax, divertimento, buone compagnie femminili come sempre e odore di socialismo che stà bruciando in forno... nulla più.
In fondo questo cambiamento, va detto, non è malaccio. Non manca nulla, anzi abbondano molte cose solo le si percepisce in maniera un tantino differente e a conti fatti il passeggiare per le strade di Miramar fumandosi un buon TOSCANO (macchè cohibaaa!!) pensando serenamente a li cazzacci propri e noncurante di quanto il telefono della casa particular stesse suonando, accontendandosi di fare due chiacciere, solo due e solo chiacchiere, con le ragazze che si incontrano, a mio modo di vedere, mette sempre il sereno. La notte poi il demone tornava sempre..
Poi certi momenti sembrava di essere nuovamente nel 2009 e allora mi chiudo in casa per vedere Ochun ballare nel patio per me, versavo il Ron ai santi e ne bevevo ampi sorsi pensando che nel bene e nel male Ochun è fatta così. Và, viene, sparisce, ritorna e con il passare degli anni oramai ero arrivato al punto di capirla, infatti sapevo che sarebbe tornata in quel patio e che quella notte avrebbe ballato solo per me....fino alla madrugada.
bazok 2.0
bazok 2.0

Messaggi : 1192
Data d'iscrizione : 05.05.12
Età : 40
Località : YUMA1
Carattere : Ironico

Torna in alto Andare in basso

La Rubrica del Comemierda (Reloaded) Empty Re: La Rubrica del Comemierda (Reloaded)

Messaggio Da arcoiris Dom 20 Mag 2012 - 18:32

bazok 2.0 ha scritto:Calle 1era


In calle 1ra, a Miramar, ho scoperto una cafeteria affacciata al mare dove è un piacere passare il tempo mangiando un amburguesa, un perro caliente, un helado o, alla peggio, qualche snack bar importato.
Intorno a me giovani cubani che bevono bucanero e si divertono a scattarsi foto con cellulari più moderni del mio o esibendo con orgoglio occhiali da sole star style copiati a qualche vIP.
Qualcosa mi pare sia cambiato, sembra che mulatte belle come il sole in ciabatte e chort da quattro soldi abbiano lasciato il posto ad aspiranti lady Gaga ed i tanto orgogliosi machos cubani si siano estinti a favore di milanesi dall'accento spagnolo. La Rampa sembra farmelo notare con le sue notti di paillettes, magliette attillate, scarpe lucide, fibie luccicanti e gadget vari.

"Non si sono estinti i cubani che dici tu! Semplicemente se ne sono andati tutti!! jajjajaja"

Pedro Giovanni è una persona molto piacevole. Lo conobbi, mentre cercavo un taxi a lato dell'ambasciata italiana, dove è solito stazionare. Trattasi di un ingegnere con molti viaggi all'estero per conto del governo cubano quando suo compito era concludere contratti con patner esteri per la fornitura di materiale elettronico/informatico al suo paese. O così raccontava...
E' un buon uomo sulla sessantina con un unica passione: le radio amatoriali che utilizza per comunicare con i suoi amici durante le ore di guida. Cuba stà cambiando mi ripete mentre tra una chiacchera e l'altra mi parla della possibilità di comprare case e auto anche se previo matrimonio...e chissa' che altro.

Mentre fumo e mi rilasso un pò sotto quello sputo di sole che I CARAIBI mi stavano concedendo a stento, vedo in lontananza una negra in veste amarillo. Strabuzzo un pò gli occhi, lei mi vede, mi fà un cenno, si avvicina, io guardo il suo viso farsi sempre più chiaro e.....Nooo e' Victoria!! La negra fuori di testa che vive nell'esquina della mia stessa calle!!
Vabbè, fumare ho fumato, mangiare ho mangiato, caffè nada de nada perchè dicono che està perdido, rompiballe in arrivo...adios muchachos ya me voy!!!



Arrivo alla mia casetta, doccione sotto il tubo che perde, condizionatore a palla con rumore tipo Airbus 380, un pò di fruta bomba mangiata nel patio, annaffiata di ron e affumicata di puro.
Dale papito q està noche vamos à salir..

Bueno Bazok, es que la Habana no es Cuba, la Habana es una mezcla entre Madrid, Napoli y Miami, la Habana de los noventa ya no existe, quien hoy esta en la capital es por negocios y lo que hacen negocio tiene plata.
Hace falta comparar el salón rojo de hoy y el palacio de la salsa de los años noventa.
La verdadera Cuba, esta mas pá alla de la Capital
arcoiris
arcoiris
Admin

Messaggi : 15647
Data d'iscrizione : 25.04.12
Età : 47
Carattere : vieja y desbaratada pero fantasiosa y calientica

Torna in alto Andare in basso

La Rubrica del Comemierda (Reloaded) Empty Re: La Rubrica del Comemierda (Reloaded)

Messaggio Da seba Dom 20 Mag 2012 - 18:47

@ Bazok

E' sempre un piacere leggerti poiché scrivi in maniera chiara e geniale.

Mi piacerebbe però sapere che cosa ti affascina di più della Cuba che conosci.

Grazie

Seba Very Happy
seba
seba

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 19.05.12
Età : 62
Località : Camaguey
Carattere : Piccante

Torna in alto Andare in basso

La Rubrica del Comemierda (Reloaded) Empty Re: La Rubrica del Comemierda (Reloaded)

Messaggio Da giumiro Dom 20 Mag 2012 - 20:48

grande Bazok...ho riso come un loco....grande penna....è un piacere leggerti....e si nota l'amore vs. cuba.....
giumiro
giumiro

Messaggi : 2903
Data d'iscrizione : 28.04.12
Età : 63
Località : Piacenza
Carattere : Caibarien Mon Amour

Torna in alto Andare in basso

La Rubrica del Comemierda (Reloaded) Empty Re: La Rubrica del Comemierda (Reloaded)

Messaggio Da mosquito Lun 21 Mag 2012 - 1:14

seba ha scritto:@ Bazok

E' sempre un piacere leggerti poiché scrivi in maniera chiara e geniale.

Mi piacerebbe però sapere che cosa ti affascina di più della Cuba che conosci.

Grazie

Seba Very Happy

provo a risponderti io Sebo dato che è mio La Rubrica del Comemierda (Reloaded) 3313934279 amiguito..

le mulattone prosperose? afro pig La Rubrica del Comemierda (Reloaded) 573368915

ps
Arco para el
creo que estas demasiado flaca..lo siento.. Smile
mosquito
mosquito
Admin

Messaggi : 16420
Data d'iscrizione : 25.04.12
Località : Bollo.gna
Carattere : el VIEJO puttaniere

Torna in alto Andare in basso

La Rubrica del Comemierda (Reloaded) Empty Re: La Rubrica del Comemierda (Reloaded)

Messaggio Da mosquito Lun 21 Mag 2012 - 1:17

arcoiris ha scritto:
bazok 2.0 ha scritto:Calle 1era


In calle 1ra, a Miramar, ho scoperto una cafeteria affacciata al mare dove è un piacere passare il tempo mangiando un amburguesa, un perro caliente, un helado o, alla peggio, qualche snack bar importato.
Intorno a me giovani cubani che bevono bucanero e si divertono a scattarsi foto con cellulari più moderni del mio o esibendo con orgoglio occhiali da sole star style copiati a qualche vIP.
Qualcosa mi pare sia cambiato, sembra che mulatte belle come il sole in ciabatte e chort da quattro soldi abbiano lasciato il posto ad aspiranti lady Gaga ed i tanto orgogliosi machos cubani si siano estinti a favore di milanesi dall'accento spagnolo. La Rampa sembra farmelo notare con le sue notti di paillettes, magliette attillate, scarpe lucide, fibie luccicanti e gadget vari.

"Non si sono estinti i cubani che dici tu! Semplicemente se ne sono andati tutti!! jajjajaja"

Pedro Giovanni è una persona molto piacevole. Lo conobbi, mentre cercavo un taxi a lato dell'ambasciata italiana, dove è solito stazionare. Trattasi di un ingegnere con molti viaggi all'estero per conto del governo cubano quando suo compito era concludere contratti con patner esteri per la fornitura di materiale elettronico/informatico al suo paese. O così raccontava...
E' un buon uomo sulla sessantina con un unica passione: le radio amatoriali che utilizza per comunicare con i suoi amici durante le ore di guida. Cuba stà cambiando mi ripete mentre tra una chiacchera e l'altra mi parla della possibilità di comprare case e auto anche se previo matrimonio...e chissa' che altro.

Mentre fumo e mi rilasso un pò sotto quello sputo di sole che I CARAIBI mi stavano concedendo a stento, vedo in lontananza una negra in veste amarillo. Strabuzzo un pò gli occhi, lei mi vede, mi fà un cenno, si avvicina, io guardo il suo viso farsi sempre più chiaro e.....Nooo e' Victoria!! La negra fuori di testa che vive nell'esquina della mia stessa calle!!
Vabbè, fumare ho fumato, mangiare ho mangiato, caffè nada de nada perchè dicono che està perdido, rompiballe in arrivo...adios muchachos ya me voy!!!



Arrivo alla mia casetta, doccione sotto il tubo che perde, condizionatore a palla con rumore tipo Airbus 380, un pò di fruta bomba mangiata nel patio, annaffiata di ron e affumicata di puro.
Dale papito q està noche vamos à salir..

Bueno Bazok, es que la Habana no es Cuba, la Habana es una mezcla entre Madrid, Napoli y Miami, la Habana de los noventa ya no existe, quien hoy esta en la capital es por negocios y lo que hacen negocio tiene plata.
Hace falta comparar el salón rojo de hoy y el palacio de la salsa de los años noventa.
La verdadera Cuba, esta mas pá alla de la Capital

estoy d'acuerdo contigo mija.. La Rubrica del Comemierda (Reloaded) 227329314

pero ese Bazok esta' muy santa vago..
y a parte el primer viaje a Santiago..
siempre se queda solo en la capital..
mosquito
mosquito
Admin

Messaggi : 16420
Data d'iscrizione : 25.04.12
Località : Bollo.gna
Carattere : el VIEJO puttaniere

Torna in alto Andare in basso

La Rubrica del Comemierda (Reloaded) Empty Re: La Rubrica del Comemierda (Reloaded)

Messaggio Da giumiro Lun 21 Mag 2012 - 1:25

[quote=]
La verdadera Cuba, esta mas pá alla de la Capital
[/quote]

estoy d'acuerdo contigo mija.. La Rubrica del Comemierda (Reloaded) 227329314

pero ese Bazok esta' muy santa vago..
y a parte el primer viaje a Santiago..
siempre se queda solo en la capital..[/quote]

yo tambien d'acuerdo....l'havana es linda pero muy cara y demasiado incasinata....en vacaciones me gusta mas tranquilidad.....

y creo que el pueblo es mas dificil encontrar chicas.....mas facil en havana y es por eso que muchos italianos se quedan alla
giumiro
giumiro

Messaggi : 2903
Data d'iscrizione : 28.04.12
Età : 63
Località : Piacenza
Carattere : Caibarien Mon Amour

Torna in alto Andare in basso

La Rubrica del Comemierda (Reloaded) Empty Re: La Rubrica del Comemierda (Reloaded)

Messaggio Da mosquito Lun 21 Mag 2012 - 1:29

giumiro ha scritto:[quote=]
La verdadera Cuba, esta mas pá alla de la Capital

estoy d'acuerdo contigo mija.. La Rubrica del Comemierda (Reloaded) 227329314

pero ese Bazok esta' muy santa vago..
y a parte el primer viaje a Santiago..
siempre se queda solo en la capital..[/quote]

yo tambien d'acuerdo....l'havana es linda pero muy cara y demasiado incasinata....en vacaciones me gusta mas tranquilidad.....

y creo que el pueblo es mas dificil encontrar chicas.....mas facil en havana y es por eso que muchos italianos se quedan alla[/quote]

bravo.. La Rubrica del Comemierda (Reloaded) 227329314
hai colto un aspetto fondamentale Laughing che porta a lagnarsi del Campo..
e ad esaltare la Capital..
del resto es su maletin.. Basketball
mosquito
mosquito
Admin

Messaggi : 16420
Data d'iscrizione : 25.04.12
Località : Bollo.gna
Carattere : el VIEJO puttaniere

Torna in alto Andare in basso

La Rubrica del Comemierda (Reloaded) Empty Re: La Rubrica del Comemierda (Reloaded)

Messaggio Da arcoiris Lun 21 Mag 2012 - 9:50

Tu crees que la Arco del año 1997, que era también un bonboncito, le gustaría mas ? (dale comenta que tu viste mi foto de hoy y del 97)
arcoiris
arcoiris
Admin

Messaggi : 15647
Data d'iscrizione : 25.04.12
Età : 47
Carattere : vieja y desbaratada pero fantasiosa y calientica

Torna in alto Andare in basso

La Rubrica del Comemierda (Reloaded) Empty Re: La Rubrica del Comemierda (Reloaded)

Messaggio Da arcoiris Lun 21 Mag 2012 - 9:52

mosquito ha scritto:
bravo.. La Rubrica del Comemierda (Reloaded) 227329314
hai colto un aspetto fondamentale Laughing che porta a lagnarsi del Campo..
e ad esaltare la Capital..
del resto es su maletin.. Basketball

La Habana no es Cuba y esto se sabe, pero el problema es como bien tu dices la gente es demasiada vaga para buscar otras perlas en la Isla.
Ademas hay gente que esta convencida que la Habana es Cuba, donde hoy la mayoría de los capitalinos son de afuera...
arcoiris
arcoiris
Admin

Messaggi : 15647
Data d'iscrizione : 25.04.12
Età : 47
Carattere : vieja y desbaratada pero fantasiosa y calientica

Torna in alto Andare in basso

La Rubrica del Comemierda (Reloaded) Empty Re: La Rubrica del Comemierda (Reloaded)

Messaggio Da bazok 2.0 Lun 21 Mag 2012 - 11:30

Magari andrò un pò controcorrente, ma io nell'ultimo viaggio non ho trovato la Capitale nè cara nè caotica. E lo dice uno che quando và in vacanza non si fà mancare neanche troppe cose. Che sia cambiata anche rispetto un paio d'annetti fà è innegabile, ma mi è parsa più economica e meno caotica di come la ricordavo.

bazok 2.0
bazok 2.0

Messaggi : 1192
Data d'iscrizione : 05.05.12
Età : 40
Località : YUMA1
Carattere : Ironico

Torna in alto Andare in basso

La Rubrica del Comemierda (Reloaded) Empty Re: La Rubrica del Comemierda (Reloaded)

Messaggio Da arcoiris Lun 21 Mag 2012 - 11:55

Bazok, no hablo de precios
Hablo de la vida habanera, que no la puedes comparar con la vida de Cuba.
La misma gente es diferente, no hay comparación
arcoiris
arcoiris
Admin

Messaggi : 15647
Data d'iscrizione : 25.04.12
Età : 47
Carattere : vieja y desbaratada pero fantasiosa y calientica

Torna in alto Andare in basso

La Rubrica del Comemierda (Reloaded) Empty Re: La Rubrica del Comemierda (Reloaded)

Messaggio Da bazok 2.0 Lun 21 Mag 2012 - 12:13

arcoiris ha scritto:Bazok, no hablo de precios
Hablo de la vida habanera, que no la puedes comparar con la vida de Cuba.
La misma gente es diferente, no hay comparación

Sorry, avrei dovuto quotare Giumiro che parlava di prezzi e caoticità.
bazok 2.0
bazok 2.0

Messaggi : 1192
Data d'iscrizione : 05.05.12
Età : 40
Località : YUMA1
Carattere : Ironico

Torna in alto Andare in basso

La Rubrica del Comemierda (Reloaded) Empty Re: La Rubrica del Comemierda (Reloaded)

Messaggio Da giumiro Lun 21 Mag 2012 - 18:43

bazok 2.0 ha scritto:
arcoiris ha scritto:Bazok, no hablo de precios
Hablo de la vida habanera, que no la puedes comparar con la vida de Cuba.
La misma gente es diferente, no hay comparación

Sorry, avrei dovuto quotare Giumiro che parlava di prezzi e caoticità.

bazok, per i prezzi neanche da dire....io compro aragosta da mangiare per 6 persone o +(ma mangiare eh...) a 10 cuc tutto è chiaramente + caro all'havana....se ti piace la vita notturna non c'è pargone ma per tranquillità e prezzi il campo è meglio

Arco...me gustava la foto que pusiste cuantos años tenias?
giumiro
giumiro

Messaggi : 2903
Data d'iscrizione : 28.04.12
Età : 63
Località : Piacenza
Carattere : Caibarien Mon Amour

Torna in alto Andare in basso

La Rubrica del Comemierda (Reloaded) Empty Re: La Rubrica del Comemierda (Reloaded)

Messaggio Da arcoiris Lun 21 Mag 2012 - 19:42

Giumiro, donde la viste?
La que puse aca en el foro? esta es de estos años, después de mi dieta, porque cuando empece a tener problemas con el padre de mi hijo, perdí 15 kg

Es que al vicio, le mandé una foto del 97 por correo
arcoiris
arcoiris
Admin

Messaggi : 15647
Data d'iscrizione : 25.04.12
Età : 47
Carattere : vieja y desbaratada pero fantasiosa y calientica

Torna in alto Andare in basso

La Rubrica del Comemierda (Reloaded) Empty Re: La Rubrica del Comemierda (Reloaded)

Messaggio Da giumiro Lun 21 Mag 2012 - 22:02

arcoiris ha scritto:Giumiro, donde la viste?
La que puse aca en el foro? esta es de estos años, después de mi dieta, porque cuando empece a tener problemas con el padre de mi hijo, perdí 15 kg

Es que al vicio, le mandé una foto del 97 por correo

la foto que pusiste arriba el Barrio de Cuba..cuantos años tenias
giumiro
giumiro

Messaggi : 2903
Data d'iscrizione : 28.04.12
Età : 63
Località : Piacenza
Carattere : Caibarien Mon Amour

Torna in alto Andare in basso

La Rubrica del Comemierda (Reloaded) Empty Re: La Rubrica del Comemierda (Reloaded)

Messaggio Da arcoiris Lun 21 Mag 2012 - 22:03

esto fue el año pasado, en mayo
tenia 34 años

PS: tu sabes que no se pregunta la edad a una mujer? La Rubrica del Comemierda (Reloaded) Sauer_049
arcoiris
arcoiris
Admin

Messaggi : 15647
Data d'iscrizione : 25.04.12
Età : 47
Carattere : vieja y desbaratada pero fantasiosa y calientica

Torna in alto Andare in basso

La Rubrica del Comemierda (Reloaded) Empty Re: La Rubrica del Comemierda (Reloaded)

Messaggio Da giumiro Lun 21 Mag 2012 - 22:21

arcoiris ha scritto:esto fue el año pasado, en mayo
tenia 34 años

PS: tu sabes que no se pregunta la edad a una mujer? La Rubrica del Comemierda (Reloaded) Sauer_049


si pero la edad de este momento... Embarassed ....mira parecia que tenia 25 años......
giumiro
giumiro

Messaggi : 2903
Data d'iscrizione : 28.04.12
Età : 63
Località : Piacenza
Carattere : Caibarien Mon Amour

Torna in alto Andare in basso

La Rubrica del Comemierda (Reloaded) Empty Re: La Rubrica del Comemierda (Reloaded)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.