Asere Que Bola - A Cuba, esa loca y maravillosa isla
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Miguel Diaz-Canel..."Comandante en jefe"
Los dos contrasentidos de Raúl Castro EmptyMer 18 Apr 2018 - 0:14 Da mosquito

» Camila CABELLO : "MADE EN MIAMI " documental sobre la EXITOSA CANTANTE CUBANA
Los dos contrasentidos de Raúl Castro EmptyMer 28 Feb 2018 - 2:52 Da mosquito

» Giu' nuestro mariconcito.. .volvio'
Los dos contrasentidos de Raúl Castro EmptyMer 28 Feb 2018 - 2:17 Da mosquito

» Se suicida FIDELITO -( Fidel Castro Diaz Balart)
Los dos contrasentidos de Raúl Castro EmptySab 3 Feb 2018 - 1:04 Da mosquito

» FELIZ NAVIDAD Y ANO NUEVO !
Los dos contrasentidos de Raúl Castro EmptyDom 31 Dic 2017 - 18:37 Da giumiro

» Gravi incidenti con gravi ustionati per i fuochi artificiali alle Parrandas de Remedios
Los dos contrasentidos de Raúl Castro EmptySab 30 Dic 2017 - 16:06 Da giumiro

» Squalo killer morde mortalmente un giovane holguinero che faceva il bagno di notte presso playa Guardalavaca
Los dos contrasentidos de Raúl Castro EmptyMar 7 Nov 2017 - 3:27 Da mosquito

» Ataques acusticos
Los dos contrasentidos de Raúl Castro EmptyLun 23 Ott 2017 - 1:01 Da mosquito

» Ladas Vesta en Kuba
Los dos contrasentidos de Raúl Castro EmptyVen 13 Ott 2017 - 22:04 Da mosquito

Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 85 il Sab 9 Giu 2012 - 10:49
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Los dos contrasentidos de Raúl Castro

Andare in basso

Los dos contrasentidos de Raúl Castro Empty Los dos contrasentidos de Raúl Castro

Messaggio Da arcoiris Gio 3 Gen 2013 - 12:17

Los dos contrasentidos de Raúl Castro Ar-30710

LA HABANA, Cuba, enero, www.cubane.org -Valiéndose de sus testaferros, el régimen cubano arremete frecuentemente contra los disidentes. Al referirse a ellos, dice que son mercenarios adoctrinados por el gobierno de Estados Unidos, vende patrias, personas carentes de liderazgo y simuladores que sólo buscan aprovecharse del dinero de los contribuyentes norteamericanos. Con tales expresiones, y sin permitirle a esa tan descalificada oposición la más mínima oportunidad de defenderse en los medios donde la calumnian, el régimen ha mantenido un ataque constante contra su oposición interna.

Pero hay un proverbio africano que señala: ¨Lo que recorre la mentira en varios años, la verdad lo hace en un segundo¨. Aunque a la disidencia le ha costado años ir quebrantando ese muro de mentiras, poco a poco la verdad ha ido estableciéndose, a pesar de que todavía la exposición de sus ideas debe ser airada en condiciones muy desventajosas.

El pasado 10 de diciembre, se realizó un desfile por las principales calles de Guantánamo, protagonizado por la oficialista Federación de Mujeres Cubanas, para celebrar el Día de la Declaración Universal de los Derechos Humanos. Más allá de la manipulación, pues al régimen no le importan los derechos civiles y políticos, lo cierto es que ese desfile, realizado por indicación del partido comunista, único permitido en el país, se hizo para impedir que los disidentes realizaran actividades públicas relacionadas con la fecha.

Es obvio que en el futuro el régimen continuará apropiándose de efemérides e iniciativas propias del mundo libre para impedir que la disidencia aumente su presencia social. Y no le importará en lo absoluto conocer que la mayoría del pueblo piensa que esa es una conducta hipócrita y oportunista.

Pero a pesar de todo lo que puedan lograr, si hoy vemos algún cubano que anda por las calles con la Declaración Universal de los Derechos Humanos, o si se puede celebrar públicamente la fecha, eso se debe al esfuerzo de la disidencia. También es un logro de su lucha cívica el hecho de que hoy, en todas las prisiones cubanas, los reclusos tengan la posibilidad de comunicarse telefónicamente con sus familiares, al menos una vez al mes.

Si los líderes de la disidencia no son más conocidos por el pueblo se debe a la conducta represiva, antidemocrática y anti martiana ejercida por el régimen, cuyos representantes dicen inspirarse en las doctrinas del Maestro. Nuestra disidencia no fue fabricada por el gobierno norteamericano, sino que surgió de las mismas entrañas del Movimiento 26 de Julio y de otras agrupaciones revolucionarias, muchos de cuyos miembros, desde los primeros años de la revolución, se percataron de que Fidel Castro estaba decidido a traicionar los ideales democráticos por los que tantos cubanos dieron su vida en la lucha contra la dictadura de Batista.

A esa disidencia histórica le sucedió la actual, que es fruto, principalmente, de los errores e injusticias, y de la incapacidad del régimen militar cubano para ofrecer un espacio de real participación económica, política y social a todos los cubanos. Eso, unido a la represión violenta, la cárcel, el fusilamiento o el aislamiento social a todo aquel que se le oponga, constituye la principal fábrica de disidentes en Cuba.

No creo que un simulador, carente de fuertes convicciones patrióticas, sea capaz de enfrentar con verdadero estoicismo la feroz represión del régimen, ni sus largas condenas a prisión. Es imposible que un simulador, tras recibir la libertad a cambio de que se vaya al exilio, elija renunciar a esa ventaja para continuar luchando por sus ideales democráticos. Muchos hombres así forman parte de la disidencia cubana actual.

Pero hay un punto donde el discurso oficial tiene dos contrasentidos admonitorios. El primero es el siguiente: si el presidente Raúl Castro Ruz ha afirmado públicamente que la unanimidad en todo es una falsedad, ¿por qué el gobierno que él encabeza sigue reprimiendo actividades sociales independientes y obstaculiza el establecimiento de blogs de intelectuales disidentes, o sanciona a quienes se le oponen, fabricándole causas por delitos comunes con la evidente intención de manipular su imagen pública?

¿Por qué, entonces, no cumple con los postulados democráticos del programa inicial de la revolución, permitiendo la presencia pública y legítima de todas las corrientes políticas, en igualdad de condiciones? ¿A qué le teme tanto el régimen cubano, si en las recientes votaciones dijo que contaba con más del 95% del apoyo del pueblo?

Si ese apoyo fuera cierto, no tendría por qué temer a unas elecciones verdaderamente democráticas y libres, con presencia de observadores internacionales, y así dejar atrás este tiempo donde encarcela a hombres y mujeres por luchar por los mismos ideales democráticos por los que luchó la llamada Generación del Centenario del Apóstol José Martí

¿O será que los comunistas se creen su propio cuento de que ellos son los únicos patriotas? Ni siquiera en la república que ellos catalogaron como espuria, se entregó jamás una porción del territorio nacional sin que antes no fuera debatido por la sociedad y el cuerpo legislativo, como ocurrió en 1902, cuando desgraciadamente los norteamericanos impusieron a la naciente república la Enmienda Platt.

Sin embargo, el régimen comunista le entregó a la antigua URSS una parte de nuestro territorio nacional para que construyeran la que luego fue conocida como base Lourdes. Y el pueblo nunca fue consultado sobre aquel verdadero acto de entreguismo a una potencia extranjera.

En cuanto al segundo contrasentido: Si los disidentes son tan insignificantes y carentes de proyección social, ¿por qué el gobierno le dedicó tanta cobertura de prensa a la muerte de Oswaldo Payá Sardiñas? ¿Por qué transmite grabaciones ilegales para tratar de empañar la imagen de las principales figuras de la disidencia?

Como aseguran que dijo Abraham Lincoln: “Se puede engañar al pueblo una parte del tiempo; incluso, se puede engañar a una parte del pueblo todo el tiempo, pero no se puede engañar a todo el pueblo todo el tiempo”.

TRADUZIONE AUTOMATICA


L'Avana, Cuba, Jan, www.cubane.org-Con le loro deleghe, il regime cubano contro i dissidenti ciglia frequentemente. Facendo riferimento a loro, dice che sono mercenari indottrinati dal governo degli Stati Uniti, i traditori, le persone senza leadership e simulatori che solo cercano di approfittare di denaro dei contribuenti americani. Con tali espressioni, e non permettendo l'opposizione squalificato come la minima possibilità di difendersi nei mezzi di comunicazione in cui la calunnia, il regime ha mantenuto un costante attacco contro la sua opposizione interna.

Ma c'è un proverbio africano che dice: Ciò che sta ¨ eseguito in diversi anni, la verità fa un ¨ secondo. Mentre il dissenso sono voluti anni per breccia in quel muro di bugie, la verità a poco a poco ha stabilito, anche se ancora esponendo le sue idee di essere in collera a condizioni molto sfavorevoli.

Il 10 dicembre, c'è stata una sfilata per le vie principali di Guantanamo, con FMC ufficiale, per celebrare la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Al di là di gestione, perché il regime non si preoccupa dei diritti civili e politici, il fatto è che questa sfilata, tenutasi presso la direzione del Partito comunista, l'unico consentito nel paese, è stato fatto per evitare che i dissidenti intraprendere attività connesse pubblico data.

E 'ovvio che in futuro il sistema continuerà appropriandosi effemeridi ed iniziative proprie del mondo libero per evitare che il dissenso aumentare la loro presenza sociale. E non dispiace affatto sapere che la maggior parte della gente pensa che sia ipocrita e opportunistico comportamento.

Ma, nonostante tutto ciò che può raggiungere, se oggi vediamo ogni cubano che cammina per le strade con la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, oppure è possibile celebrare pubblicamente la data, questo è dovuto agli sforzi dei dissidenti. E 'anche un risultato di lotta civile che oggi, in tutte le carceri cubane, i detenuti hanno la possibilità di comunicare per telefono con i membri della famiglia, almeno una volta al mese.

Se i leader dissidenti non sono conosciuti dalla gente a causa del comportamento repressivo, non democratiche e anti-Marti ad opera del regime, i cui rappresentanti dicono ispirato alle dottrine del Maestro. Il nostro dissenso non è stata fatta dal governo degli Stati Uniti, ma nasce dalle viscere del Movimento 26 luglio e altri gruppi rivoluzionari, molti dei cui membri, dai primi anni della rivoluzione, Fidel Castro si rese conto che egli era determinato a tradendo gli ideali democratici per i quali cubani tanti hanno dato la vita nella lotta contro la dittatura di Batista.

Un dissenso storico che è successo oggi, che è il risultato, in primo luogo, degli errori e le ingiustizie, e l'incapacità del regime cubano militare di offrire reale spazio di partecipazione economica, politica sociale e tutti i cubani. Questo, accoppiato con una violenta repressione, prigione, o isolamento sociale sparare chiunque gli si oppone, è la fabbrica principale di dissidenti a Cuba.

Non credo che un simulatore, in mancanza di forti convinzioni patriottiche, in grado di affrontare con la repressione feroce stoicismo reale del regime, né i suoi lunghe pene detentive. E 'impossibile per un simulatore, dopo aver ricevuto la libertà di cambiare andare in esilio, scegliere di rinunciare a questo vantaggio di continuare a lottare per i loro ideali democratici. Molti uomini e fanno parte delle attuali dissidenti cubani.

Ma c'è un punto in cui il discorso ufficiale ha due contraddizioni cautelative. Il primo è il seguente: se il presidente Raul Castro ha dichiarato pubblicamente che l'unanimità in tutto è una menzogna, perché dirige il governo continua a reprimere le attività indipendenti di carattere sociale e ostacola la creazione di blog dissidenti intellettuali, o sanzioni coloro che vi si oppongono, cause fabricándole per reati comuni, con l'intento evidente di manipolare la loro immagine pubblica?

Perché, allora, non risponde ai principi democratici del programma iniziale della rivoluzione, consentendo la presenza pubblica e legittimo di tutti i politici, uguali? Che cosa hai tanta paura del regime cubano, sia nelle valutazioni recenti dicono che più del 95% del sostegno del popolo?

Se tale supporto fosse vero, non avrebbe dovuto temere elezioni veramente democratiche e libere, con osservatori internazionali e, quindi, lasciarsi alle spalle questo tempo in cui gli uomini e le donne in prigione per combattere per gli ideali democratici per i quali ha combattuto la chiamata Generazione del Centenario di José Martí

O è che i comunisti stavano creando la sua storia che sono gli unici patrioti? Anche nella repubblica che essi classificati come spuria, mai ceduto una parte del territorio nazionale, salvo non vi è stata discussa dalla società e il legislatore, come è accaduto nel 1902, quando gli americani purtroppo la repubblica nascente imposto l'Emendamento Platt .

Tuttavia, il regime comunista ha dato l'URSS una parte della nostra patria per costruire che allora era conosciuto come base Lourdes. E mai il popolo chiesto il vero atto di appeasement di una potenza straniera.

Per quanto riguarda la seconda contraddizione: se i dissidenti sono così insignificante e privo di proiezione sociale, perché il governo ha speso così tanto dei media sulla morte di Oswaldo Paya Sardinas? Perché trasmette registrazioni illegali per cercare di offuscare l'immagine dei protagonisti del dissenso?

Come Abramo Lincoln ha detto dice: "Si può ingannare la gente qualche volta, anche, si può ingannare una parte del popolo per tutto il tempo, ma non si può ingannare tutto il popolo tutto il tempo."


CUBANET
arcoiris
arcoiris
Admin

Messaggi : 15647
Data d'iscrizione : 25.04.12
Età : 47
Carattere : vieja y desbaratada pero fantasiosa y calientica

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.