Asere Que Bola - A Cuba, esa loca y maravillosa isla
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Miguel Diaz-Canel..."Comandante en jefe"
Flan di cocco EmptyMer 18 Apr 2018 - 0:14 Da mosquito

» Camila CABELLO : "MADE EN MIAMI " documental sobre la EXITOSA CANTANTE CUBANA
Flan di cocco EmptyMer 28 Feb 2018 - 2:52 Da mosquito

» Giu' nuestro mariconcito.. .volvio'
Flan di cocco EmptyMer 28 Feb 2018 - 2:17 Da mosquito

» Se suicida FIDELITO -( Fidel Castro Diaz Balart)
Flan di cocco EmptySab 3 Feb 2018 - 1:04 Da mosquito

» FELIZ NAVIDAD Y ANO NUEVO !
Flan di cocco EmptyDom 31 Dic 2017 - 18:37 Da giumiro

» Gravi incidenti con gravi ustionati per i fuochi artificiali alle Parrandas de Remedios
Flan di cocco EmptySab 30 Dic 2017 - 16:06 Da giumiro

» Squalo killer morde mortalmente un giovane holguinero che faceva il bagno di notte presso playa Guardalavaca
Flan di cocco EmptyMar 7 Nov 2017 - 3:27 Da mosquito

» Ataques acusticos
Flan di cocco EmptyLun 23 Ott 2017 - 1:01 Da mosquito

» Ladas Vesta en Kuba
Flan di cocco EmptyVen 13 Ott 2017 - 22:04 Da mosquito

Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 85 il Sab 9 Giu 2012 - 10:49
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Flan di cocco

Andare in basso

Flan di cocco Empty Flan di cocco

Messaggio Da arcoiris Mar 2 Apr 2013 - 11:32

Flan di cocco Image410


yoani sanchez

Ho trovato Cuba fuori da Cuba, ho detto alcuni giorni fa a un amico. Si è messo a ridere davanti al mio gioco di parole, credeva che cercassi di fare letteratura. Ma non era così. In Brasile una settantenne emozionata mi ha regalato una medaglia con sopra impressa la Vergine della Carità del Cobre. “Non sono più tornata da quando me ne andai nel 1964”, mi ha detto consegnandomi quel piccolo gioiello appartenuto a sua madre. Durante la mia permanenza a Praga, ho incontrato alcuni compatrioti che mi sono sembrati più al corrente di quel che accade nel nostro paese rispetto a molti che - all’interno dei suoi confini - vegetano nell’apatia. Tra gli alti edifici di New York sono stata invitata in casa da una famiglia e la nonna ha confezionato un “flan di cocco” secondo le regole della nostra cucina tradizionale, così in disarmo a Cuba per colpa di un’endemica carenza di risorse.



La nostra diaspora, i nostri esiliati, stanno conservando Cuba fuori da Cuba. Insieme alle loro valigie e al dolore della lontananza, hanno salvaguardato pezzi della storia nazionale cancellati dai libri di testo con i quali sono state educate, o meglio indottrinare, diverse generazioni. Sto riscoprendo la mia stessa patria in ognuno di questi cubani dispersi per il mondo. Quando mi rendo conto che cosa siano realmente diventati, penso a quel che diffonde su di loro la propaganda ufficiale e finisco per provare un’enorme tristezza nei confronti del mio paese. Per tutto quel patrimonio umano che abbiamo perduto, per quel talento che ha dovuto chiedere asilo fuori dalle nostre frontiere e per quei semi che hanno dovuto germogliare in altre terre. Come mai abbiamo permesso che un’ideologia, un partito, un uomo, si siano potuti arrogare il “divino” potere di decidere chi poteva portare o meno l’appellativo di “cubano”?



Adesso so per certo che mi hanno ingannata, che ci hanno mentito. Nessuno ha dovuto dirmelo, me ne sono resa conto da sola, vedendo tutta quella Cuba che c’è fuori da Cuba, quel paese immenso che loro hanno conservato per noi.



Traduzione di Gordiano Lupi

www.infol.it/lupi

Fonte
arcoiris
arcoiris
Admin

Messaggi : 15647
Data d'iscrizione : 25.04.12
Età : 47
Carattere : vieja y desbaratada pero fantasiosa y calientica

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.