Cerca
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 25 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 25 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 85 il Sab 9 Giu 2012 - 10:49
Cuba: sigari, salsa e rivoluzione
Pagina 1 di 1
Cuba: sigari, salsa e rivoluzione
Il viaggio di Bobo & Marco - I re del ballo parte il 18 aprile su Sky Uno con una prima tappa sull'isola caraibica famosa, oltre che per il ritmo, anche per i suoi cocktail, i suoi giocatori di baseball e i suoi guerriglieri. Ecco i simboli di Cuba.
Tenetevi pronti, perché tra poco si parte: il viaggio di Christian Vieri e Marco Delvecchio alla scoperta delle danze più appassionanti del mondo parte il 18 aprile su Sky Uno (canale 109): prima tappa di Bobo & Marco - I re del ballo sarà la leggendaria Cuba. Che non è famosa solo per i ritmi della salsa, coi quali si cimenteranno i nostri due campionissimi nel corso della puntata, ma anche per tante altre cose. Ecco, in breve, i simboli dell'isola caraibica.
Visto che il punto di partenza è la salsa, cominciamo con la musica, che pervade letteralmente l'isola di Cuba. Se infatti visitate città come L'Avana o Santiago, sentirete qualcuno che suona praticamente ovunque. Questa passione per il ritmo è testimoniata dal film-documentario Buena Vista Social Club di Wim Wenders, in cui viene seguito lo sforzo di Ry Cooder per riunire i più talentuosi musicisti cubani del momento. Tra questi, figure storiche come Compay Segundo, Ibrahim Ferrer e Omara Portuondo. Del resto, l'influenza dei suoni cubani e di generi come la rumba sulla musica internazionale è assodata da tempo. E chi non ha mai cantato in maniera sguaiata Guantanamera, trasposizione in musica dei versi del poeta ed eroe nazionale Jose Martì, almeno una volta nella vita?
C'è una “nuvola” sull'assolata Cuba. La nuvola del fumo dei celebratissimi sigari prodotti a mano nell'isola. Così apprezzati che quando si parla di cubani, senza ulteriori specifiche, risulta evidente che si tratti proprio di sigari. Anche quelli fabbricati nelle vicine isole caraibiche si difendono bene, ma molti pensano che quando scendono in campo gli originali, non ci sia storia. E sempre a proposito di vizi, Cuba è famosa anche per i suoi cocktail, con il Mojito tanto amato da Hemingway in prima linea, seguito da altri due grandi classici come il Daiquiri e il Cuba Libre.
Negli sport, i cubani si sono sempre difesi piuttosto bene. Ma se c'è una disciplina in cui i compatrioti di Ariel Pestano (una medaglia d'oro e due d'argento alle Olimpiadi) eccellono e che fa impazzire tutta l'isola, è il baseball. E dire che quando si parla di baseball, viene spontaneo pensare agli Stati Uniti. Ma la storia cubana è piena di giocatori di enorme talento, alcuni dei quali hanno fatto fortuna proprio nella Major League americana.
Non tutti la penseranno allo stesso modo in proposito, ma la rivoluzione cubana combattuta tra il 1953 e il 1959 ha segnato l'immaginario collettivo del XX secolo e ha reso celebri i guerriglieri dell'isola caraibica. In testa, ovviamente, la figura leggendaria, trattata in decine di film e stampata su milioni di poster e magliette, di Ernesto “Che” Guevara, argentino di nascita ma cubano ad honorem. Anche grazie a lui, la sommossa guidata dal futuro Lider Maximo Fidel Castro contro il dittatore Fulgencio Batista ha fatto di Cuba l'unica enclave comunista nel seno dei Caraibi, in barba all'ostilità degli Stati Uniti. Le gesta del Che sono raccontate in una popolare canzone di Carlos Puebla, Hasta Siempre, Comandante.
Con questo bigino sui simboli cubani, siete pronti ad affrontare il viaggio verso i Caraibi assieme a Marco e Bobo: l'appuntamento è per il 18 aprile su Sky Uno!
Ciao Cuba
arcoiris- Admin
- Messaggi : 15647
Data d'iscrizione : 25.04.12
Età : 48
Carattere : vieja y desbaratada pero fantasiosa y calientica
Argomenti simili
» Cuba vs Usa, scoppia la guerra dei sigari
» Cuba, cosa resta della rivoluzione di Guevara
» Rivoluzione a Cuba, da oggi i cubani possono viaggiare all'estero
» La rivoluzione tradita di Cuba
» Non solo rivoluzione... le spiaggie paradisiache di Cuba
» Cuba, cosa resta della rivoluzione di Guevara
» Rivoluzione a Cuba, da oggi i cubani possono viaggiare all'estero
» La rivoluzione tradita di Cuba
» Non solo rivoluzione... le spiaggie paradisiache di Cuba
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Mer 18 Apr 2018 - 0:14 Da mosquito
» Camila CABELLO : "MADE EN MIAMI " documental sobre la EXITOSA CANTANTE CUBANA
Mer 28 Feb 2018 - 2:52 Da mosquito
» Giu' nuestro mariconcito.. .volvio'
Mer 28 Feb 2018 - 2:17 Da mosquito
» Se suicida FIDELITO -( Fidel Castro Diaz Balart)
Sab 3 Feb 2018 - 1:04 Da mosquito
» FELIZ NAVIDAD Y ANO NUEVO !
Dom 31 Dic 2017 - 18:37 Da giumiro
» Gravi incidenti con gravi ustionati per i fuochi artificiali alle Parrandas de Remedios
Sab 30 Dic 2017 - 16:06 Da giumiro
» Squalo killer morde mortalmente un giovane holguinero che faceva il bagno di notte presso playa Guardalavaca
Mar 7 Nov 2017 - 3:27 Da mosquito
» Ataques acusticos
Lun 23 Ott 2017 - 1:01 Da mosquito
» Ladas Vesta en Kuba
Ven 13 Ott 2017 - 22:04 Da mosquito