Asere Que Bola - A Cuba, esa loca y maravillosa isla
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Miguel Diaz-Canel..."Comandante en jefe"
Come camminano le kubane EmptyMer 18 Apr 2018 - 0:14 Da mosquito

» Camila CABELLO : "MADE EN MIAMI " documental sobre la EXITOSA CANTANTE CUBANA
Come camminano le kubane EmptyMer 28 Feb 2018 - 2:52 Da mosquito

» Giu' nuestro mariconcito.. .volvio'
Come camminano le kubane EmptyMer 28 Feb 2018 - 2:17 Da mosquito

» Se suicida FIDELITO -( Fidel Castro Diaz Balart)
Come camminano le kubane EmptySab 3 Feb 2018 - 1:04 Da mosquito

» FELIZ NAVIDAD Y ANO NUEVO !
Come camminano le kubane EmptyDom 31 Dic 2017 - 18:37 Da giumiro

» Gravi incidenti con gravi ustionati per i fuochi artificiali alle Parrandas de Remedios
Come camminano le kubane EmptySab 30 Dic 2017 - 16:06 Da giumiro

» Squalo killer morde mortalmente un giovane holguinero che faceva il bagno di notte presso playa Guardalavaca
Come camminano le kubane EmptyMar 7 Nov 2017 - 3:27 Da mosquito

» Ataques acusticos
Come camminano le kubane EmptyLun 23 Ott 2017 - 1:01 Da mosquito

» Ladas Vesta en Kuba
Come camminano le kubane EmptyVen 13 Ott 2017 - 22:04 Da mosquito

Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 85 il Sab 9 Giu 2012 - 10:49
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Come camminano le kubane

Andare in basso

Come camminano le kubane Empty Come camminano le kubane

Messaggio Da mosquito Gio 7 Mag 2015 - 14:24

By Alexzarla

Come camminano le kubane Donnacammina

study

http://www.ilbelloallavana.com/2015/04/le-donne-cubane-camminano.html

Le donne cubane camminano


Era il 1995. Settembre.
Sbarcavo per la prima volta a Cuba. Non mi aspettavo niente. Ero pentito di essere partito. Un viaggio assurdo per dimenticare un amore che era finito in Italia. E tutto mi teneva là. In quella attesa di un ritorno, di un aggiustamento qualsiasi di un equilibrio che si era rotto. Una dogana estenuante. Una fila infinita ed una totale assenza di motivazioni. Non ero quelle facce piene di speranze. Non ero quelle facce che cercavano sole, avventure, Caraibi. Ero appena tornato da un mese in Tailandia in giro per monasteri (sarà stato quello che aveva fatto scappare quell'amore? Facile). L'anno prima in India. Accarezzavo da mesi l'idea di fare il monaco. Lo dicevo a mezza bocca a me stesso. Scelta difficile. Tutto mi portava là, ma poi fili molto più terreni mi tenevano nel dubbio, collegato al mio bisogno di terra, di carne, di mondo.
Superavo quella dogana e mi infilavo in un pulmino che mi aspettava. "Sarlatti?" - "Presente!". Un caldo untuoso rinforzava tutti i miei dubbi e sfociava in un'unica certezza: "viaggio sbagliato". Hotel Habana Libre. Appoggio il bagaglio in camera e guardo dalla finestra. Una città sconosciuta. Passo alcuni minuti così, a guardare formiche. Decido di scendere. Ho visto un bar all'ingresso. Mi siedo lì e guardo. Guardo. È lì che l'ho incontrato per la prima volta. È lì che è cambiato tutto. Il camminare. Se mi domandano cosa mi piace delle donne cubane, non ho dubbi: come camminano. Tutte. È un discorso che va al di là della bellezza e dell'attrazione. È un discorso religioso. O meglio, spirituale. Le donne cubane sanno camminare. Quando camminare non è solo mettere un piede davanti all'altro. Quando non è solo raggiungere una destinazione. Camminare è il valore del viaggio. Il primato del percorso. Il mistero. Quello che c'è, nel presente, momento dopo momento. Le osservavo e volevo provare a me stesso che la prima donna che avevo visto camminare non fosse un'eccezione. Non lo era. Donne, anziane, bambine, bianche, nere. Tutte, in questa elegante meditazione camminata. Venivo da anni in cui avevo ammirato donne silenziose nei monasteri, cercare, passo dopo passo, nell'eleganza del presente, il senso di questa barchetta in cui siamo tutti stipati. Passi senza destinazione per interrogare il destino. Ad ogni respiro. Ed allora, lì, in quel bar di una città lontana da tutto, vedevo un mondo che faceva del camminare un'opera d'arte, una disciplina dello spirito. Equilibrio. Questa fu la prima descrizione. Persone che stanno bene. Col proprio corpo, nel proprio corpo. Perfetta coordinazione. Immediatamente tornavano su centinaia di pagine che parlavano di equilibri energetici, centri, Gurdjeff prima di tutto, ma anche Thich Nhat Hanh, Krishnamurti, il sufismo. Fu lì che cominciò il mio viaggio. Fu quando capii che Cuba era un paese spirituale. Che quelle donne che camminavano con la nobiltà di un monaco, senza mille libri e mille ritiri meditativi alle spalle, avevano un rapporto migliore con il mistero, con la paura, con la morte. A distanza di vent'anni io non sono diventato monaco e mi sorprendo ancora a guardarle camminare. Sono ben lontano da uno sguardo senza "peccato", sia ben chiaro. Per certi versi è il mio tormento, (il mio karma direbbero quelli bravi), essere irrimediabilmente di terra e di cielo, ma quando addormento per istanti il mio istinto di conquista vedo ancora la bellezza di una lezione sempre in corso. L'attenzione al viaggio. L'assenza di fretta. Il gusto totale di essere dove si è, nel presente, nel proprio corpo, qui ed ora. Le donne cubane camminano. Camminano davvero. Non so quali siano le cause di questo salto evolutivo. Me lo domando spesso. Perché ballano? Non credo. La loro costituzione fisica? No, non soltanto. Il caldo? Il sole? Non lo so. Forse tutto questo. Ma anche dell'altro. Io ci vedo una specie di saggezza, quella che non prende sul serio le mete da raggiungere, gli obiettivi, ma si cala anima e corpo nel presente, un passo alla volta, fino a chissà dove. Quando il dove non è importante.
Se vi capita, sedetevi in un parco qualunque di L'avana per un pomeriggio intero e guardatele camminare. Nessuno vi crederà ma state meditando.
mosquito
mosquito
Admin

Messaggi : 16420
Data d'iscrizione : 25.04.12
Località : Bollo.gna
Carattere : el VIEJO puttaniere

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.