Asere Que Bola - A Cuba, esa loca y maravillosa isla
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Miguel Diaz-Canel..."Comandante en jefe"
Cinco años decisivos para Cuba EmptyMer 18 Apr 2018 - 0:14 Da mosquito

» Camila CABELLO : "MADE EN MIAMI " documental sobre la EXITOSA CANTANTE CUBANA
Cinco años decisivos para Cuba EmptyMer 28 Feb 2018 - 2:52 Da mosquito

» Giu' nuestro mariconcito.. .volvio'
Cinco años decisivos para Cuba EmptyMer 28 Feb 2018 - 2:17 Da mosquito

» Se suicida FIDELITO -( Fidel Castro Diaz Balart)
Cinco años decisivos para Cuba EmptySab 3 Feb 2018 - 1:04 Da mosquito

» FELIZ NAVIDAD Y ANO NUEVO !
Cinco años decisivos para Cuba EmptyDom 31 Dic 2017 - 18:37 Da giumiro

» Gravi incidenti con gravi ustionati per i fuochi artificiali alle Parrandas de Remedios
Cinco años decisivos para Cuba EmptySab 30 Dic 2017 - 16:06 Da giumiro

» Squalo killer morde mortalmente un giovane holguinero che faceva il bagno di notte presso playa Guardalavaca
Cinco años decisivos para Cuba EmptyMar 7 Nov 2017 - 3:27 Da mosquito

» Ataques acusticos
Cinco años decisivos para Cuba EmptyLun 23 Ott 2017 - 1:01 Da mosquito

» Ladas Vesta en Kuba
Cinco años decisivos para Cuba EmptyVen 13 Ott 2017 - 22:04 Da mosquito

Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 85 il Sab 9 Giu 2012 - 10:49
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Cinco años decisivos para Cuba

Andare in basso

Cinco años decisivos para Cuba Empty Cinco años decisivos para Cuba

Messaggio Da arcoiris Gio 14 Feb 2013 - 10:06

De aquí al 2018 habrá cambios que nunca han ocurrido en 50 años

Cinco años decisivos para Cuba Ar-30210
En Cuba todos los medios son controlados por el Partido Comunista, incluyendo la televisión.

En los primeros días de este mes, los cubanos fueron a las urnas con la misión de elegir a los diputados de las asambleas municipales y provinciales del parlamento isleño, última instancia en la que el voto ciudadano tiene capacidad de decidir. Las cifras de votación, como es usual, sobrepasaron 90%, y todos los candidatos de todos los municipios resultaron electos, como también es usual.

La gente en la isla votó como vota siempre, con la misma rutina, y quizás sin demasiada conciencia de lo que inicia esta consulta electoral. Porque el 24 de este mismo mes se producirá, dentro del sistema electoral cubano, el último acto tradicional estipulado por el proceso, con el que se iniciará la nueva legislatura: la elección, por parte de los 612 diputados ya escogidos, de los integrantes de la Asamblea Nacional que constitucionalmente regirá los destinos del Estado en los próximos cinco años.

Respecto a esta elección, la noticia más comentada, referida a los cambios que llegarán con la apertura de la nueva legislatura, es el cese de Ricardo Alarcón de Quesada (al fin anunciado oficialmente) en sus funciones al frente de la Asamblea, donde ha figurado durante los últimos 20 años.

Según declaraciones leídas, Alarcón justificó su salida del cargo con la afirmación de que 20 años es demasiado tiempo y hay que cambiar, hay que cambiar…

Pero el hecho del cual apenas se habla y que entraña la mayor importancia política e histórica para Cuba, es que, luego de que Raúl Castro sea elegido para el cargo de presidente del Consejo de Estado (pues nadie duda de que será ratificado), se estaría apuntando el día uno de una cuenta regresiva que, al cabo de otros 1,823 días, marcaría el fin del mandato político del general y de al menos cinco de los actuales seis vicepresidentes, quienes oficialmente asumieron sus cargos en febrero de 2008, cuando se hizo evidente el imposible regreso de Fidel Castro al poder y el ascenso presidencial de su hermano.

Fue el propio Raúl Castro quien en 2011, durante las sesiones del congreso del Partido Comunista de Cuba, gobernante en esta isla, propuso que ningún cargo político se pudiera extender por más de dos mandatos de cinco años… incluido el suyo, como presidente.

Esta propuesta, que fue aprobada por el cónclave partidario, todavía está pendiente de una ratificación constitucional, en una modificación de la carta magna que deberá incluir muchas de las nuevas realidades nacidas al calor de las reformas del modelo económico del país, ideadas, impulsadas y defendidas por el propio Raúl Castro.

Esta nueva coyuntura, repito, histórica, para un país como Cuba, donde los cargos políticos, estatales y gobernativos no tuvieron fechas límites por cinco décadas, abre un periodo de expectativas respecto a los cambios que se producirán durante el quinquenio que se abre y lo que dejarán esos cambios para el futuro que se iniciará el 24 de febrero de 2018.

Desde hace más de cinco años, primero con lentitud y cambios de lenguaje, luego con medidas concretas de pequeño, medio y hasta largo alcance económico y social (como sin duda lo es la reforma migratoria que desde enero de este año permite viajar libremente a la mayoría de los cubanos, después de casi 50 años sin poder hacerlo), el general de ejército Raúl Castro ha puesto en movimiento el engranaje estructural socialista cubano en procura de lo que más requiere el país: institucionalidad, control financiero, aumento de la productividad, eficiencia económica, autosuficiencia en la producción de ciertos rubros, cambios en la política de empleo, modificaciones en la propiedad, etcétera.

Pero estas urgencias abocan a otras transformaciones que han sido anunciadas por el propio gobernante, en un proceso que en este período a iniciarse el 24 de febrero deberá llegar a sus mayores honduras y a tener, incluso, un nuevo reflejo constitucional, pues lo tendrá en la sociedad y sus actores.

¿Cuáles serán esas modificaciones dentro del modelo cubano? ¿Se entrará con más profundidad en la estructura económica, en la que hasta ahora solo ha habido cambios que, aun siendo importantes, no son macroeconómicamente decisivos y no han podido garantizar algunos de sus propósitos en rubros como la producción de alimentos?

¿Qué papel se le ofrecerá a la inversión extranjera en un país necesitado de capital para renovar su envejecida infraestructura?

¿Qué otras libertades ciudadanas se refrendarán en estos años, luego de una tan esencial como la reforma migratoria? ¿Qué país le dejará la llamada "generación histórica", hoy con más de 80 años de edad y medio siglo al frente del país, a los futuros gobernantes que se irán preparando en estos años definitorios? ¿Qué papel económico y hasta social podrán tener en el país los nuevos y viejos emigrados?

Cuba entra en una etapa de transformaciones y el horizonte de sus resultados está marcado en estos próximos cinco años, mucho tiempo para la vida de un hombre, una respiración para el tiempo histórico.

TRADUZIONE AUTOMATICA


Tra oggi e il 2018 ci saranno cambiamenti che non sono mai accadute in 50 anni

Nei primi giorni di questo mese, i cubani sono recati alle urne per eleggere la missione dei deputati della municipale e provinciale assemblee isola parlamento, in ultima analisi, votare in cui i cittadini hanno la possibilità di decidere. La ripartizione dei voti, come al solito, ha superato il 90%, e tutti i candidati di tutti i comuni sono stati eletti, come al solito.

La gente dell'isola ha votato come sempre voti con la stessa routine, e forse senza molta consapevolezza di ciò che le partenze elettorali. Perché il 24 di questo mese si verifica all'interno del sistema elettorale cubano, il tradizionale atto finale previsto dal processo, che inizierà il nuovo termine: l'elezione, da 612 e deputati eletti dai membri della Assemblea Nazionale che regolano la futura costituzione dello Stato nei prossimi cinque anni.

Per quanto riguarda queste elezioni, le notizie più commentato, riferendosi ai cambiamenti che verranno con l'apertura del nuovo termine, è la cessazione di Ricardo Alarcón de Quesada (finalmente annunciato ufficialmente) nei suoi doveri di capo dell'Assemblea, che ha capito Nel corso degli ultimi 20 anni.

Secondo le dichiarazioni leggere, Alarcón ha giustificato la sua partenza da ufficio con l'affermazione che 20 anni è troppo lungo e deve essere cambiato, modificare ...

Ma il fatto che parla poco e ha posato il più grande significato politico e storico per Cuba è che, dopo Raul Castro viene eletto alla carica di Presidente del Consiglio di Stato (perché non c'è dubbio che sarà ratificato), è puntasse il primo giorno di un conto alla rovescia, dopo altri 1,823 giorni, segnerà la fine del mandato politico del generale e almeno cinque delle attuali sei vicepresidenti, che ufficialmente è arrivato al potere nel febbraio 2008, quando è diventato Chiaramente l'impossibile ritorno di aumento di Fidel Castro al potere e suo fratello presidenziale.

Raúl Castro era lo stesso che nel 2011, durante le sessioni del congresso del Partito Comunista di Cuba, governo dell'isola, ha suggerito che alcuna carica politica potrebbe essere esteso per più di due mandati di cinque anni ... compresa la sua, come presidente.

Questa proposta, che è stata approvata dal caucus del partito, ancora in attesa della ratifica di un emendamento costituzionale nella costituzione che includerebbe molte delle nuove realtà nate nel calore delle riforme del modello economico del paese, progettato, promosso e sostenuto da Raul Castro.

Questa nuova situazione, ancora una volta, storicamente, per un paese come Cuba, dove cariche politiche, statali e gobernativos non aveva scadenze per cinque decenni, ha aperto un periodo di aspettative circa i cambiamenti che si verificano nel corso dei cinque anni che si apre e di lasciare questi cambiamenti per il futuro che inizierà il 24 febbraio 2018.

Per più di cinque anni, prima lentamente e la lingua cambia, poi con misure concrete di piccole, medie e anche a lungo raggio economica e sociale (come del resto la riforma dell'immigrazione che da gennaio di quest'anno di viaggiare liberamente al La maggior parte dei cubani, dopo quasi 50 anni, senza essere in grado di), Generale d'Esercito Raúl Castro ha messo in moto l'ingranaggio socialista cubano strutturale alla ricerca di ciò che il paese ha bisogno di più: istituzionale, il controllo finanziario, l'aumento della produttività, efficienza economica, l'autosufficienza nella produzione di alcuni elementi, cambiamenti nelle politiche per l'occupazione, i cambiamenti di proprietà, e così via.

Ma queste emergenze concentrandosi su altre modifiche che sono state annunciate dallo stesso sovrano, in un processo che in questo periodo per iniziare il 24 febbraio raggiungerà i suoi più grandi Honduras e anche avere una nuova riflessione costituzionale, perché sarà in società e dei suoi attori.

Quali saranno questi cambiamenti all'interno del modello cubano? Non si entra più in profondità la struttura economica, che finora è stato solo cambiamenti che, sebbene importanti, non sono determinanti macroeconomico e non poteva ottenere alcuni dei suoi scopi in settori quali la produzione di cibo?

Quale ruolo sarà offerto agli investimenti esteri in un paese ha bisogno di capitale per rinnovare la propria infrastruttura di invecchiamento?

Quali altre libertà approvazione in questi anni, dopo un essenziale quanto la riforma dell'immigrazione? Quale paese lascerà la "generazione storica", ormai più di 80 anni e mezzo secolo alla guida del Paese, per i governi futuri che verranno preparati nella definizione di questi anni? Qual è il ruolo sociale ed economico fino a quando il paese può prendere gli immigrati vecchi e nuovi?

Cuba entra in una fase di trasformazione e l'orizzonte è segnato risultati nei prossimi cinque anni, un lungo periodo di tempo nella vita di un uomo, un respiro tempo storico.

laopinion.com
arcoiris
arcoiris
Admin

Messaggi : 15647
Data d'iscrizione : 25.04.12
Età : 47
Carattere : vieja y desbaratada pero fantasiosa y calientica

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.