Asere Que Bola - A Cuba, esa loca y maravillosa isla
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Miguel Diaz-Canel..."Comandante en jefe"
Kerry tuvo reunión secreta con el canciller cubano    EmptyMer 18 Apr 2018 - 0:14 Da mosquito

» Camila CABELLO : "MADE EN MIAMI " documental sobre la EXITOSA CANTANTE CUBANA
Kerry tuvo reunión secreta con el canciller cubano    EmptyMer 28 Feb 2018 - 2:52 Da mosquito

» Giu' nuestro mariconcito.. .volvio'
Kerry tuvo reunión secreta con el canciller cubano    EmptyMer 28 Feb 2018 - 2:17 Da mosquito

» Se suicida FIDELITO -( Fidel Castro Diaz Balart)
Kerry tuvo reunión secreta con el canciller cubano    EmptySab 3 Feb 2018 - 1:04 Da mosquito

» FELIZ NAVIDAD Y ANO NUEVO !
Kerry tuvo reunión secreta con el canciller cubano    EmptyDom 31 Dic 2017 - 18:37 Da giumiro

» Gravi incidenti con gravi ustionati per i fuochi artificiali alle Parrandas de Remedios
Kerry tuvo reunión secreta con el canciller cubano    EmptySab 30 Dic 2017 - 16:06 Da giumiro

» Squalo killer morde mortalmente un giovane holguinero che faceva il bagno di notte presso playa Guardalavaca
Kerry tuvo reunión secreta con el canciller cubano    EmptyMar 7 Nov 2017 - 3:27 Da mosquito

» Ataques acusticos
Kerry tuvo reunión secreta con el canciller cubano    EmptyLun 23 Ott 2017 - 1:01 Da mosquito

» Ladas Vesta en Kuba
Kerry tuvo reunión secreta con el canciller cubano    EmptyVen 13 Ott 2017 - 22:04 Da mosquito

Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 85 il Sab 9 Giu 2012 - 10:49
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Kerry tuvo reunión secreta con el canciller cubano

Andare in basso

Kerry tuvo reunión secreta con el canciller cubano    Empty Kerry tuvo reunión secreta con el canciller cubano

Messaggio Da arcoiris Lun 7 Gen 2013 - 9:16

El objetivo era obtener la liberación de Alan Gross, subcontratista de EEUU encarcelado en la isla, reveló la revista “Foreign Affairs”

Kerry tuvo reunión secreta con el canciller cubano    Llrts_10


El senador John Kerry, nominado para ser el próximo secretario de Estado, sostuvo en el 2010 una reunión secreta con el ministro cubano de Relaciones Exteriores en un fallido intento para obtener la liberación del subcontratista de USAID encarcelado Alan Gross, de acuerdo con un informe publicado recientemente.

Un importante funcionario del Departamento de Estado también se reunió en secreto con el canciller cubano, Bruno Rodríguez, para discutir el caso Gross. Rodríguez le dio un sermón de una hora al funcionario de EEUU, agregó la información de la respetada revista Foreign Affairs.

José Cárdenas, un ex alto funcionario de la Agencia de EEUU para el Desarrollo Internacional (USAID), escribió que el artículo era “una lección sobre la estupidez de intentar apaciguar a los dictadores”.

Por su parte, un ayudante republicano en el Senado cuestionó la descripción aparecida en el artículo sobre el papel que Fulton Armstrong, un alto empleado de la Comisión de Relaciones Exteriores del Senado y ex analista de la CIA, desempeñó en la campaña para liberar a Gross.

Gross fue arrestado en La Habana a finales del 2009 y sentenciado a 15 años de prisión por darle a los judíos cubanos equipo sofisticado de comunicaciones pagado por los “programas pro democracia” de USAID y proscritos por Cuba por considerarlos diseñados para provocar un “cambio de régimen”. Su detención ha sido un obstáculo clave en los esfuerzos para mejorar las relaciones entre EEUU y Cuba.

El articulo en Foreign Affairs de R.M. Schneiderman, un editor de Newsweek, incluye detalles previamente desconocidos sobre un esfuerzo de EEUU para obtener la libertad de Gross a cambio de reducir los programas pro democracia.

En septiembre del 2010, funcionarios del gobierno español ayudaron a concertar un encuentro secreto entre el entonces subsecretario de Estado Arturo Valenzuela y Rodríguez para discutir una posible liberación de Gross, de acuerdo con el articulo.

“Los cubanos fueron mucho menos flexibles de lo que esperaban los estadounidenses. EEUU (…) quería que Cuba liberara a Gross, y sólo entonces trataría otros cambios de política”, escribió Schneiderman. “Supuestamente Rodríguez sermoneó a Valenzuela por casi una hora sobre la historia de reclamaciones de Cuba”.

Un mes después, a solicitud de diplomáticos cubanos en Washington y con la aprobación del Departamento de Estado, Kerry se reunió con Rodríguez en la casa en Nueva York del embajador cubano en las Naciones Unidas, agregó el reportaje.

“No hubo un intercambio de posiciones, pero la reunión pareció confirmar a los cubanos que los programas pro democracia cambiarían, y los cubanos expresaron confianza” de que Gross sería liberado después de su juicio, que se celebró en marzo del 2011, destacó el articulo.

El presidente Barack Obama ha nominado a Kerry, un demócrata por Massachusetts y partidario de relaciones más estrechas con Cuba, para sustituir a Hillary Clinton al frente del Departamento de Estado. Se espera que la Comisión de Relaciones Exteriores del Senado, que preside Kerry, apruebe fácilmente su nominación.

Schneiderman escribió que a comienzos del 2010, el Departamento de Estado y USAID le pidieron a Armstrong, un crítico de los programas de USAID, que los ayudara a hacer los programas menos provocadores para La Habana, con la esperanza de que Cuba entonces podría liberar a Gross.

Armstrong los persuadió a recortar de inmediato $5 millones de los $20 millones aprobados para los programas, reducirlos más en el futuro y suavizar algunos de ellos, de acuerdo con el reportaje.

Y ese verano, “a petición del Departamento de Estado”, Armstrong comenzó a reunirse con funcionarios de la misión diplomática cubana en Washington para hablarles sobre los cambios en los programas, escribió Schneiderman.

“Dijimos: ‘Miren, mensaje recibido’”, afirmó Armstrong, según citó Schneiderman. “‘Estos [programas] son estúpidos. Los estamos eliminando. Simplemente dennos tiempo, porque políticamente no podemos eliminarlos’”. Los cubanos parecieron agradecidos. “Les preguntamos: ‘¿Esto los ayudará a liberar a Alan Gross?’” continuó Armstrong. “Y la respuesta fue: ‘sí’”.

Pero el senador Bob Menéndez, un poderoso demócrata cubanoamericano de Nueva Jersey, salió a defender los programas en la primavera del 2011 y persuadió a la Casa Blanca a dar marcha atrás en la mayoría de los cambios, escribió Schneiderman.

Al mismo tiempo La Habana se puso cautelosa, agregó, debido a que el gobernante Raúl Castro enfrentaba una oposición domestica a sus reformas económicas y un jurado de EEUU encontró no culpable a Luis Posada Carriles, un cubano exiliado a quien se acusa de colocar varias bombas en La Habana, de mentir a funcionarios de inmigración de EEUU.

“Atrapadas en la desconfianza y los errores de cálculo, cada una de las partes parecía esperar a que la otra parpadeara”, escribió Schneiderman. “Eventualmente, sin embargo, Estados Unidos pareció dar marcha atrás a una oportunidad para liberar a Gross y dar un golpe a la anticuada política de la Guerra Fría (…). Ganó el grupo de presión cubanoamericano”.

El artículo de Schneiderman provocó duras críticas de los que favorecen los programas de USAID como Cárdenas, un cubanoamericano que fue subadministrador de la agencia durante la administración de George W. Bush.

El artículo mostró “los heroicos esfuerzos de algunos de los funcionarios de la administración Obama para dar al régimen de Castro todo lo que quería” a cambio de Gross, escribió Cárdenas en una columna publicada en varios sitios de la internet. “El ofrecer cortar un programa pro democracia porque un dictador se le opone envía un terrible mensaje a los regímenes autoritarios alrededor del mundo”.

Cárdenas también describió a Armstrong como “un fuerte promotor de la normalización de las relaciones EEUU-Cuba” y agregó, “Esperemos que este fiasco encabezado por Fulton Armstrong ponga fin a más intentos de apaciguamiento”.

Armstrong fue el principal analista de la CIA para América Latina, luego se le asignó a la Casa Blanca de Clinton y después a la OTAN en Europa. Una colega suya en el Pentágono, Ana Belén Montes, analista sobre Cuba, fue arrestada en el 2001 por espiar para La Habana y cumple actualmente una sentencia a 25 años de prisión.

Después de retirarse de la CIA en el 2008, Armstrong fue contratado como un alto miembro del personal de la Comisión de Relaciones Exteriores del Senado, posición que dejó en el 2011 para unirse al Centro de Estudios Latinoamericanos y Latinos de la Universidad Americana en Washington. Armstrong no respondió a un correo electrónico de El Nuevo Herald solicitando una entrevista para esta información.

Mientras tanto, un alto ayudante del Senado Republicano con conocimiento de primera mano de los programas cubanos de USAID declaró que Schneiderman exageró el papel desempeñado por Armstrong en el esfuerzo para obtener la liberación de Gross en el 2010 y el 2011.

“Mis conversaciones con el Departamento de Estado revelaron lo contrario, que el Departamento de Estado estaba molesto con Fulton, que quería que no se metiera en el asunto”, escribió en un correo electrónico a El Nuevo Herald el asistente, quien pidió el anonimato porque no estaba autorizado para comentar.

“Sus esfuerzos en realidad hicieron más difíciles las cosas… más difícil para el Departamento de Estado lograr la liberación de Gross, porque Fulton estableció expectativas (...) que los cubanos se creyeron y que eran políticamente imposibles en EEUU”, agregó el ayudante.

Funcionarios cubanos han dejado prácticamente en claro que sólo liberarán anticipadamente a Gross si el gobierno de EEUU poner en libertad a cinco espías cubanos convictos en un juicio en 1998 en Miami por formar parte de la Red Avispa.

La administración de Obama ha dicho en varias ocasiones que no es posible el intercambio porque Gross no es un espía, y uno de los cinco espías cumple dos sentencias a cadena perpetua por su papel en el derribo en 1996 de dos avionetas civiles de la organización de exiliados cubanos Hermanos al Rescato, donde murieron cuatro residentes de Miami que iban a bordo.

Schneiderman escribió que la oferta de Cuba es “una posición que muchos piensan que es negociable”.



TRADUZIONE AUTOMATICA

L'obiettivo era quello di ottenere la liberazione di Alan Gross, un subappaltatore americano incarcerato a Cuba, ha rivelato la rivista "Affari Esteri"

Il senatore John Kerry, candidato ad essere il prossimo segretario di Stato, ha detto che nel 2010, un incontro segreto con il Ministro degli Esteri di Cuba in un tentativo fallito di ottenere la liberazione dei prigionieri USAID subappaltatore Alan Gross, secondo un rapporto pubblicato di recente.

Un alto funzionario del Dipartimento di Stato ha anche incontrato segretamente con ministro degli Esteri cubano Bruno Rodriguez, per discutere il caso Gross. Rodriguez ha dato una predica di un'ora un funzionario Usa, ha detto che le informazioni degli Affari Esteri rispettati rivista.

Jose Cardenas, un ex alto funzionario della Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID), ha scritto che l'articolo era "una lezione sulla follia di cercare di placare i dittatori".

Nel frattempo, un aiutante del Senato repubblicano in discussione la descrizione apparsa nell'articolo sul ruolo che Fulton Armstrong, un dirigente del Comitato Relazioni Estere del Senato ed ex analista della CIA, interpretato nella campagna per la liberazione di Gross .

Lordo è stato arrestato a L'Avana alla fine del 2009 e condannato a 15 anni di carcere per aver dato ebrei cubani sofisticate apparecchiature di comunicazione pagato per "programmi per la democrazia" e messo fuori legge da USAID Cuba considerandoli progettato per provocare un "cambio di regime ". La sua detenzione è stata un ostacolo chiave negli sforzi per migliorare le relazioni tra gli Stati Uniti e Cuba.

L'articolo su Foreign Affairs nel R.M. Schneiderman, un editor di Newsweek, include dettagli inediti su uno sforzo degli Stati Uniti per ottenere il rilascio di Gross in cambio di ridurre i programmi a favore della democrazia.

Nel settembre del 2010, i funzionari del governo spagnolo ha aiutato a organizzare un incontro segreto tra l'allora segretario di Stato Arturo Valenzuela e Rodriguez per discutere di un possibile rilascio di Gross, secondo l'articolo.

"I cubani sono stati molto meno flessibile di quello che si aspettavano gli americani. US (...) ha voluto Cuba per liberare Gross, e solo allora i cambiamenti politici, "Schneiderman scritto. "Presumibilmente Rodriguez Valenzuela insegnato per quasi un'ora sulla storia sinistri di Cuba".

Un mese dopo, su richiesta di diplomatici cubani a Washington e con l'approvazione del Dipartimento di Stato, Kerry ha incontrato Rodriguez a casa di New York di ambasciatore di Cuba presso le Nazioni Unite, dice il rapporto.

"C'è stato uno scambio di posizioni, ma l'incontro sembra confermare che il cubano cambiamento democrazia programmi, e cubani espresso fiducia" che Gross sarebbe stato liberato dopo il processo, che si è svolta nel marzo 2011, ha dichiarato l'articolo .

Il presidente Barack Obama ha nominato Kerry, democratico del Massachusetts e sostenitore di relazioni più strette con Cuba, in sostituzione di Hillary Clinton di fronte al Dipartimento di Stato. Si prevede che il Comitato per le Relazioni Estere del Senato, presidente Kerry, facilmente approvare la sua nomina.

Schneiderman ha scritto che nei primi mesi del 2010, il Dipartimento di Stato e l'USAID ha chiesto Armstrong, un critico dei programmi dell'USAID, per aiutarli a rendere i programmi meno provocatorie per L'Avana, con la speranza che poi potrebbe liberare Cuba Gross.

Armstrong li persuase a tagliare immediatamente $ 5 milioni di $ 20 milioni di euro approvati per i programmi in futuro per ridurre e ammorbidire alcuni di loro, secondo il rapporto.

E questa estate, "la richiesta del Dipartimento di Stato", Armstrong iniziò incontro con i funzionari della missione diplomatica cubana a Washington per parlare di cambiamenti nei programmi, Schneiderman scritto.

"Abbiamo detto, 'Guarda, messaggio ricevuto,'" ha detto Armstrong, citato Schneiderman. "'Questi programmi [] sono stupidi. Stiamo eliminando. Dacci tempo, perché non possiamo eliminare politicamente. '" Cubani sembrava grato. "Abbiamo chiesto loro, 'Questo vi aiuterà a rilasciare Alan Gross?'" Continua Armstrong. "E la risposta è stata 'sì'".

Ma il senatore Bob Menendez, un potente cubano-americano democratico del New Jersey, è venuto a difendere il programma nella primavera del 2011 e convinto la Casa Bianca di invertire la maggior parte dei cambiamenti, Schneiderman scritto.

Mentre L'Avana è stato cauto, ha aggiunto, perché il principe Raúl Castro di fronte l'opposizione interna ai suoi riforme economiche e una giuria statunitense ha scoperto non colpevole di Luis Posada Carriles, un esule cubano che è accusato di mettere alcune bombe a L'Avana, di mentire ai funzionari dell'immigrazione degli Stati Uniti.

"Caught in diffidenza e di errori di calcolo, ciascuna delle parti sembrava attendere per l'altro a lampeggiare," Schneiderman scritto. "Alla fine, però, gli Stati Uniti sembravano per invertire la possibilità di libera Gross e colpire un colpo alla politica obsolete della guerra fredda (...). Ha vinto il cubano-americana lobby ".

Articolo Schneiderman ha attirato aspre critiche da parte di chi privilegiare i programmi dell'USAID come Cardenas, un cubano che è stato amministratore delegato dell'agenzia durante l'amministrazione di George W. Bush.

L'articolo era "gli sforzi eroici di alcuni funzionari dell'amministrazione Obama per dare il regime di Castro ha voluto tutto" in cambio di Gross, Cardenas ha scritto in un articolo pubblicato in diversi siti internet. "Offrire un programma di taglio pro democrazia perché si oppone un dittatore invia un messaggio terribile da regimi autoritari di tutto il mondo."

Cardenas anche descritto Armstrong come "un forte sostenitore per la normalizzazione delle relazioni USA-Cuba", aggiungendo: "Speriamo che questo fiasco guidata da Fulton Armstrong cessare ulteriori tentativi di pacificazione".

Armstrong è stato il principale analista della CIA per l'America Latina, poi è stato assegnato alla Casa Bianca dopo che Clinton e della NATO in Europa. Un suo collega al Pentagono Ana Belen Montes, analista di Cuba, è stato arrestato nel 2001 per spionaggio a favore di L'Avana e sta attualmente scontando una condanna a 25 anni di carcere.

Dopo avere lasciato la CIA nel 2008, Armstrong è stato assunto come un alto funzionario del Comitato Relazioni Estere del Senato, una posizione che ha lasciato nel 2011 per aderire al Centro per l'America Latina e gli Studi Latino presso la American University di Washington. Armstrong non ha risposto a una e-mail da The Herald la richiesta di un colloquio per queste informazioni.

Nel frattempo, un anziano repubblicano aiutante Senato con conoscenza diretta dei programmi dell'USAID cubana Schneiderman ha dichiarato che esagerato il ruolo svolto da Armstrong nel tentativo di ottenere il rilascio di Gross nel 2010 e 2011.

"Le mie conversazioni con il Dipartimento di Stato ha rivelato il contrario, che il Dipartimento di Stato era arrabbiato con Fulton, che voleva non immischiarsi in materia", ha scritto in una e-mail a El Nuevo Herald il mago, che ha chiesto l'anonimato perché non è stato autorizzato a commentare.

"I loro sforzi in realtà ha reso le cose più difficili ... più difficile per il Dipartimento di Stato per ottenere la liberazione di Gross, perché le aspettative Fulton stabilite (...) che i cubani credevano ed erano politicamente impossibile negli Stati Uniti," l'aiutante .

Funzionari cubani hanno chiarito che praticamente lordo liberazione anticipata solo se il governo degli Stati Uniti di rilasciare cinque spie cubane condannati in un processo nel 1998 a Miami per essere parte della rete Wasp.

L'amministrazione Obama ha detto ripetutamente che lo scambio non è possibile perché Gross non è una spia, e una delle cinque spie con due ergastoli per il suo ruolo nel 1996 abbattimento di due aerei civili organizzazione I Fratelli soccorso agli esuli cubani, uccidendo quattro abitanti di Miami a bordo.

Schneiderman ha scritto che l'offerta di Cuba è "una posizione che molti pensano che sia negoziabile".


EL NUEVO HERALD
arcoiris
arcoiris
Admin

Messaggi : 15647
Data d'iscrizione : 25.04.12
Età : 47
Carattere : vieja y desbaratada pero fantasiosa y calientica

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.