Asere Que Bola - A Cuba, esa loca y maravillosa isla
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 85 il Sab 9 Giu 2012 - 10:49
Mag 2021
LunMarMerGioVenSabDom
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

Calendario Calendario

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Alessandra Riccio presenta i suoi “Racconti di Cuba”

Andare in basso

Alessandra Riccio presenta i suoi “Racconti di Cuba” Empty Alessandra Riccio presenta i suoi “Racconti di Cuba”

Messaggio Da arcoiris Mar 21 Mag 2013 - 9:45

Alessandra Riccio presenta i suoi “Racconti di Cuba” Cuba_u10



Savona. Domani, sabato 18 maggio, alle ore 16, presso la SMS Fornaci in corso Vittorio Veneto a Savona, sarà presentato il libro di Alessandra Riccio dal titolo “Racconti di Cuba”. Alla presentazione sarà presente l’autrice.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione di amicizia Italia-Cuba, circolo di Savona.

Poeti, artisti, scrittori, cineasti cubani noti e meno noti; e poi la bambina namibiana scampata all’esercito sudafricano; la piccola angolana mutilata che corre ad abbracciare Fidel: sono loro e molti altri a popolare i “Racconti di Cuba” di Alessandra Riccio che questa volta, abbandonando i panni della critica letteraria, si lascia andare a una prosa lieve e vibrante.

Dagli anni della “giovane e spavalda” Rivoluzione alla crisi del “periodo speciale” passando per la guerra in Angola, tra momenti di grande effervescenza e crisi profonda, la storia di Cuba è riletta attraverso i frammenti di vita di uomini e donne che ne hanno segnato profondamente la storia e la cultura.

Diciotto racconti di vita vera che, come le tessere di un mosaico, vanno a ricomporre la quotidianità degli abitanti di una Cuba multietnica, povera ma al contempo ricca, visceralmente amata e odiata, laica o credente, passata attraverso dittatura e rivoluzione, il tormento e mille altre contraddizioni. Sullo sfondo non sbiadiscono mai la vivacità dell’isola caraibica, i colori delle strade dell’Avana, l’impetuosità del mar Caribe.

Un libro che da una prospettiva del tutto insolita e originale, aiuta a comprendere dall’interno la meravigliosa complessità della Perla dei Caraibi.

Alessandra Riccio, professore associato di Lingua e Letterature Ispanoamericane presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli, è stata presidente del Centro interdipartimentale di elaborazione culturale e formazione “Archivio delle Donne” e membro del comitato di redazione degli “Annali – sezione romanza” presso la stessa Università ed è una delle fondatrici della “Società italiana delle letterate”.

Giornalista pubblicista è stata per dieci anni direttrice della rivista bimestrale Latinoamerica ed attualmente ne è condirettrice insieme a Gianni Minà; collabora o ha collaborato con L’Unità di cui è stata corrispondente dall’Avana dal 1987 al 1993, Il manifesto, Il Mattino di Napoli, Noi Donne, Avvenimenti, Linea d’Ombra, Millelibri, Leggendaria, Belfagor e con varie riviste straniere (Marcha, Casa de las Américas, Unión, Lyra, INTI, Crítica, eccetera).

Membro della Giuria del Premio Casa de las Américas nel 1992, del Premio Italo Calvino nel 2001, del Festival del Cine Pobre 2006, del Premio Julio Cortázar, ha tenuto un corso di cultura italiana presso la Facoltà di Lingue dell’Università dell’Avana e una rubrica quotidiana, “Notifax”, per la Radio Ciudad Habana. E’ stata insignita della Distinción por la Cultura Nacional di Cuba nel dicembre 2000.

I suoi interessi sono orientati prevalentemente sugli studi culturali, studi delle donne, studi postcoloniali con particolare enfasi per la cultura cubana. Ha tradotto e prologato numerosi libri di autori spagnoli e ispanoamericani.
ivg.it

_________________
Alessandra Riccio presenta i suoi “Racconti di Cuba” Cuba_f10
arcoiris
arcoiris
Admin

Messaggi : 15647
Data d'iscrizione : 25.04.12
Età : 44
Carattere : vieja y desbaratada pero fantasiosa y calientica

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.