Cerca
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 24 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 85 il Sab 9 Giu 2012 - 10:49
Alessandra Riccio presenta i suoi “Racconti di Cuba”
Pagina 1 di 1
Alessandra Riccio presenta i suoi “Racconti di Cuba”
Savona. Domani, sabato 18 maggio, alle ore 16, presso la SMS Fornaci in corso Vittorio Veneto a Savona, sarà presentato il libro di Alessandra Riccio dal titolo “Racconti di Cuba”. Alla presentazione sarà presente l’autrice.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione di amicizia Italia-Cuba, circolo di Savona.
Poeti, artisti, scrittori, cineasti cubani noti e meno noti; e poi la bambina namibiana scampata all’esercito sudafricano; la piccola angolana mutilata che corre ad abbracciare Fidel: sono loro e molti altri a popolare i “Racconti di Cuba” di Alessandra Riccio che questa volta, abbandonando i panni della critica letteraria, si lascia andare a una prosa lieve e vibrante.
Dagli anni della “giovane e spavalda” Rivoluzione alla crisi del “periodo speciale” passando per la guerra in Angola, tra momenti di grande effervescenza e crisi profonda, la storia di Cuba è riletta attraverso i frammenti di vita di uomini e donne che ne hanno segnato profondamente la storia e la cultura.
Diciotto racconti di vita vera che, come le tessere di un mosaico, vanno a ricomporre la quotidianità degli abitanti di una Cuba multietnica, povera ma al contempo ricca, visceralmente amata e odiata, laica o credente, passata attraverso dittatura e rivoluzione, il tormento e mille altre contraddizioni. Sullo sfondo non sbiadiscono mai la vivacità dell’isola caraibica, i colori delle strade dell’Avana, l’impetuosità del mar Caribe.
Un libro che da una prospettiva del tutto insolita e originale, aiuta a comprendere dall’interno la meravigliosa complessità della Perla dei Caraibi.
Alessandra Riccio, professore associato di Lingua e Letterature Ispanoamericane presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli, è stata presidente del Centro interdipartimentale di elaborazione culturale e formazione “Archivio delle Donne” e membro del comitato di redazione degli “Annali – sezione romanza” presso la stessa Università ed è una delle fondatrici della “Società italiana delle letterate”.
Giornalista pubblicista è stata per dieci anni direttrice della rivista bimestrale Latinoamerica ed attualmente ne è condirettrice insieme a Gianni Minà; collabora o ha collaborato con L’Unità di cui è stata corrispondente dall’Avana dal 1987 al 1993, Il manifesto, Il Mattino di Napoli, Noi Donne, Avvenimenti, Linea d’Ombra, Millelibri, Leggendaria, Belfagor e con varie riviste straniere (Marcha, Casa de las Américas, Unión, Lyra, INTI, Crítica, eccetera).
Membro della Giuria del Premio Casa de las Américas nel 1992, del Premio Italo Calvino nel 2001, del Festival del Cine Pobre 2006, del Premio Julio Cortázar, ha tenuto un corso di cultura italiana presso la Facoltà di Lingue dell’Università dell’Avana e una rubrica quotidiana, “Notifax”, per la Radio Ciudad Habana. E’ stata insignita della Distinción por la Cultura Nacional di Cuba nel dicembre 2000.
I suoi interessi sono orientati prevalentemente sugli studi culturali, studi delle donne, studi postcoloniali con particolare enfasi per la cultura cubana. Ha tradotto e prologato numerosi libri di autori spagnoli e ispanoamericani.
ivg.it
arcoiris- Admin
- Messaggi : 15647
Data d'iscrizione : 25.04.12
Età : 48
Carattere : vieja y desbaratada pero fantasiosa y calientica
Argomenti simili
» Dal 27 al 30 maggio 'Cuba si presenta' al mondo del turismo italiano
» il viaje di MINA dai suoi cubandiaries..
» La Scala Bazokiana ( o Scala di Bazok - dal nome del suo ideatore)
» ..:: Racconti da Jinetera 1° ::.. "NIURKA74"
» El sector turístico cubano se presenta en Italia
» il viaje di MINA dai suoi cubandiaries..
» La Scala Bazokiana ( o Scala di Bazok - dal nome del suo ideatore)
» ..:: Racconti da Jinetera 1° ::.. "NIURKA74"
» El sector turístico cubano se presenta en Italia
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Mer 18 Apr 2018 - 0:14 Da mosquito
» Camila CABELLO : "MADE EN MIAMI " documental sobre la EXITOSA CANTANTE CUBANA
Mer 28 Feb 2018 - 2:52 Da mosquito
» Giu' nuestro mariconcito.. .volvio'
Mer 28 Feb 2018 - 2:17 Da mosquito
» Se suicida FIDELITO -( Fidel Castro Diaz Balart)
Sab 3 Feb 2018 - 1:04 Da mosquito
» FELIZ NAVIDAD Y ANO NUEVO !
Dom 31 Dic 2017 - 18:37 Da giumiro
» Gravi incidenti con gravi ustionati per i fuochi artificiali alle Parrandas de Remedios
Sab 30 Dic 2017 - 16:06 Da giumiro
» Squalo killer morde mortalmente un giovane holguinero che faceva il bagno di notte presso playa Guardalavaca
Mar 7 Nov 2017 - 3:27 Da mosquito
» Ataques acusticos
Lun 23 Ott 2017 - 1:01 Da mosquito
» Ladas Vesta en Kuba
Ven 13 Ott 2017 - 22:04 Da mosquito