Asere Que Bola - A Cuba, esa loca y maravillosa isla
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Miguel Diaz-Canel..."Comandante en jefe"
Cuba: torna incubo colera, 'oltre mille casi' in sud-est EmptyMer 18 Apr 2018 - 0:14 Da mosquito

» Camila CABELLO : "MADE EN MIAMI " documental sobre la EXITOSA CANTANTE CUBANA
Cuba: torna incubo colera, 'oltre mille casi' in sud-est EmptyMer 28 Feb 2018 - 2:52 Da mosquito

» Giu' nuestro mariconcito.. .volvio'
Cuba: torna incubo colera, 'oltre mille casi' in sud-est EmptyMer 28 Feb 2018 - 2:17 Da mosquito

» Se suicida FIDELITO -( Fidel Castro Diaz Balart)
Cuba: torna incubo colera, 'oltre mille casi' in sud-est EmptySab 3 Feb 2018 - 1:04 Da mosquito

» FELIZ NAVIDAD Y ANO NUEVO !
Cuba: torna incubo colera, 'oltre mille casi' in sud-est EmptyDom 31 Dic 2017 - 18:37 Da giumiro

» Gravi incidenti con gravi ustionati per i fuochi artificiali alle Parrandas de Remedios
Cuba: torna incubo colera, 'oltre mille casi' in sud-est EmptySab 30 Dic 2017 - 16:06 Da giumiro

» Squalo killer morde mortalmente un giovane holguinero che faceva il bagno di notte presso playa Guardalavaca
Cuba: torna incubo colera, 'oltre mille casi' in sud-est EmptyMar 7 Nov 2017 - 3:27 Da mosquito

» Ataques acusticos
Cuba: torna incubo colera, 'oltre mille casi' in sud-est EmptyLun 23 Ott 2017 - 1:01 Da mosquito

» Ladas Vesta en Kuba
Cuba: torna incubo colera, 'oltre mille casi' in sud-est EmptyVen 13 Ott 2017 - 22:04 Da mosquito

Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 85 il Sab 9 Giu 2012 - 10:49
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Cuba: torna incubo colera, 'oltre mille casi' in sud-est

Andare in basso

Cuba: torna incubo colera, 'oltre mille casi' in sud-est Empty Cuba: torna incubo colera, 'oltre mille casi' in sud-est

Messaggio Da arcoiris Dom 8 Lug 2012 - 23:30

Per dissidenti gia' 29 vittime e un migliaio di malati, tre morti per ministero della sanita'

Cuba: torna incubo colera, 'oltre mille casi' in sud-est 7c04b67060f92e6c94eb95610362e693

Dopo oltre un secolo torna a Cuba l'incubo del colera. Da giorni l'isola, e in particolare la provincia orientale di Granma, è stata investita da una vera e propria epidemia del pericoloso virus gastrointestinale, secondo quanto denunciato da dissidenti cubani.

Il contagio avrebbe già provocato 29 vittime e oltre un migliaio di persone ammalate, hanno reso noto fonti non ufficiali, contestando le cifre meno allarmanti diffuse dal governo, secondo il quale i morti sono tre e i casi accertati una sessantina. "La situazione è sotto controllo", assicurava qualche giorno fa il ministero della Salute Pubblica, rendendo noto che tre persone, "tra i 66 e i 95 anni, affetti da problemi cronici di salute", erano morte a causa del colera. La diffusione del virus, spiegava il ministero, sarebbe circoscritta alla provincia di Granma, ed è probabilmente stata causata dall'inquinamento del sistema idrico, dovuto al mix di piogge e alte temperature dei giorni scorsi. Diversi dissidenti cubani hanno però dipinto una situazione ben più grave.

Per Ana Celia Rodriguez, membro delle 'Dame in bianco', le vittime, "secondo dirigenti del ministero della Salute a Santiago, sono 29 in tutta l'isola". Altri oppositori, citati dal quotidiano statunitense in lingua spagnola El Nuevo Herald, parlano di "almeno 15 vittime" e di "oltre un migliaio di casi" nella provincia di Granma, con ospedali "nel caos" e una popolazione caduta "nel panico" per l'assenza di informazioni. Alcuni medici, citati dal 'Diario de Cuba', ipotizzano inoltre che il contagio sia dovuto alla presenza di centinaia di medici e infermieri cubani sull'isola di Haiti dove operano da tempo per combattere i focolai di colera che, sin dal devastante sisma del 2010, ha causato già migliaia di vittime. I medici locali consigliano di evitare comunque i frutti di mare, altra tipica via di trasmissione della malattia infettiva.

Per gli oppositori alla gravità del contagio si aggiunge quindi il silenzio imposto dal governo che, come accadde in occasione dell'epidemia di dengue del 1997, sembra voler smorzare l'allarme per evitare tra l'altro la fuga dei turisti. I visitatori, in realtà, si concentrano soprattutto sulle spiagge settentrionali dell'isola, a 700 chilometri dall'area più colpita. Ma il contagio sembra espandersi rapidamente, avendo già raggiunto Santiago, Guantanamo, Santa Clara, Sancti Spiritus e l'Avana, dove si registra già un caso accertato. Mentre in Messico, gli aeroporti di Merida e Cancun sono stati allertati per prendere le misure necessarie nei confronti di chi arriva da Cuba. Dove, l'ultima, massiccia epidemia di colera si registrò nel lontano 1882. Ora l'incubo sembra essere tornato.

http://www.ansa.it/web/notizie/specializzati/saluteebenessere/2012/07/08/Cuba-torna-incubo-colera-oltre-mille-casi-sud-est_7160992.html
arcoiris
arcoiris
Admin

Messaggi : 15647
Data d'iscrizione : 25.04.12
Età : 47
Carattere : vieja y desbaratada pero fantasiosa y calientica

Torna in alto Andare in basso

Cuba: torna incubo colera, 'oltre mille casi' in sud-est Empty Re: Cuba: torna incubo colera, 'oltre mille casi' in sud-est

Messaggio Da arcoiris Dom 8 Lug 2012 - 23:32

"Epidemia di colera a Cuba"
L'incubo è la fuga di turisti



I media: «Contagio partito da
Haiti». I consigli agli stranieri sull'isola: «Niente pesce crudo
e acqua soltanto in bottiglia»

gordiano lupi Crying or Very sad


Cuba: torna incubo colera, 'oltre mille casi' in sud-est Haiti
L'epidemia sarebbe partita da Haiti

L'edizione odierna del periodico digitale Diario de Cuba, riporta la dichiarazione di Ana Celia Rodríguez, membro delle "Dame in Bianco", secondo cui ci sarebbero 29 casi mortali di colera sull'isola caraibica. Fonti ufficiali legate alla sanità cubana confermano episodi di colera più o meno gravi a Guantanamo, Santiago de Cuba, Manzanillo (primo focolaio dell'epidemia), Bayamo, Santa Clara, L'Avana, Sancti Spíritus, Trinidad e Las Tunas.

Pare che il contagio sia partito da Haiti dove è impiegato molto personale medico e paramedico cubano per combattere i focolai infettivi. I medici dicono di evitare di consumare i frutti di mare, che quasi nessun cubano mangia: il consiglio è quindi rivolto soprattutto ai turisti. E' indispensabile fare attenzione a non consumare nessun tipo di pesce o mollusco crudo, ma bollire ogni prodotto che proviene dal mare. Importante, inoltre, fare attenzione all'acqua potabile, meglio bere acqua in bottiglia, ma se non è disponibile, portare a ebollizione l'acqua del rubinetto, quindi raffreddarla prima di consumarla.

Il governo non è propenso a diffondere informazioni su questa grave epidemia di colera, perché teme una ricaduta negativa sul mercato del turismo, fonte importante di reddito, che adesso vive il periodo di maggior afflusso.

http://www3.lastampa.it/esteri/sezioni/articolo/lstp/461649/
arcoiris
arcoiris
Admin

Messaggi : 15647
Data d'iscrizione : 25.04.12
Età : 47
Carattere : vieja y desbaratada pero fantasiosa y calientica

Torna in alto Andare in basso

Cuba: torna incubo colera, 'oltre mille casi' in sud-est Empty Re: Cuba: torna incubo colera, 'oltre mille casi' in sud-est

Messaggio Da arcoiris Dom 8 Lug 2012 - 23:32


Colera a Cuba, per i dissidenti
mille malati, per il governo 60



Dopo oltre un secolo torna a Cuba l'incubo del colera. Da giorni l'isola, e in particolare la provincia orientale di Granma, è stata investita da una vera epidemia del pericoloso virus gastrointestinale, secondo quanto denunciato da dissidenti cubani. Il contagio avrebbe già provocato 29 vittime e colpito oltre un migliaio di persone, hanno reso noto fonti non ufficiali, contestando le cifre meno allarmanti diffuse dal governo, secondo il quale i morti sono tre e i casi accertati una sessantina.

«La situazione è sotto controllo», assicurava qualche giorno fa il ministero della Salute Pubblica, rendendo noto che tre persone, «tra i 66 e i 95 anni, affetti da problemi cronici di salute», erano morte a causa del colera. La diffusione del virus, spiegava il ministero, sarebbe circoscritta alla provincia di Granma ed è probabilmente stata causata dall'inquinamento del sistema idrico, dovuto al mix di piogge e alte temperature dei giorni scorsi.

Diversi dissidenti cubani hanno però dipinto una situazione ben più grave. Per Ana Celia Rodriguez, membro delle 'Dame in biancò, le vittime, «secondo dirigenti del ministero della Salute a Santiago, sono 29 in tutta l'isola». Altri oppositori, citati dal quotidiano statunitense in lingua spagnola El Nuevo Herald, parlano di «almeno 15 vittime» e di «oltre un migliaio di casi» nella provincia di Granma, con ospedali «nel caos» e una popolazione «nel panico» per l'assenza di informazioni.

In Messico, gli aeroporti di Merida e Cancun sono stati allertati per prendere le misure necessarie nei confronti di chi arriva da Cuba. Dove, l'ultima, massiccia epidemia di colera si registrò nel lontano 1882.

http://www.unita.it/mondo/colera-a-cuba-per-i-dissidenti-br-mille-malati-per-il-governo-60-1.427900
arcoiris
arcoiris
Admin

Messaggi : 15647
Data d'iscrizione : 25.04.12
Età : 47
Carattere : vieja y desbaratada pero fantasiosa y calientica

Torna in alto Andare in basso

Cuba: torna incubo colera, 'oltre mille casi' in sud-est Empty Re: Cuba: torna incubo colera, 'oltre mille casi' in sud-est

Messaggio Da arcoiris Lun 9 Lug 2012 - 13:07

L'incubo colera a Cuba. Il virus da Granma raggiunge l'Havana

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-07-09/lincubo-colera-cuba-virus-095104.shtml?uuid=Abnp414F

CUBA/ Incubo colera, oltre mille casi e ventinove morti. Le autorità negano

http://www.ilsussidiario.net/News/Esteri/2012/7/9/CUBA-Incubo-colera-oltre-mille-casi-e-ventinove-morti-Le-autorita-negano/300171/


Cuba, torna l’incubo colera: oltre mille casi nel Sud Est

http://www.net1news.org/cuba-torna-l%E2%80%99incubo-colera-oltre-mille-casi-nel-sud-est.html


A Cuba torna il colera: mille casi. Gli Usa: “Già quindici morti”

http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-mondo/cuba-colera-epidemia-morti-1296853/


Colera a Cuba, per i dissidenti
mille malati, per il governo 60


http://www.unita.it/mondo/colera-a-cuba-per-i-dissidenti-br-mille-malati-per-il-governo-60-1.427900
arcoiris
arcoiris
Admin

Messaggi : 15647
Data d'iscrizione : 25.04.12
Età : 47
Carattere : vieja y desbaratada pero fantasiosa y calientica

Torna in alto Andare in basso

Cuba: torna incubo colera, 'oltre mille casi' in sud-est Empty Re: Cuba: torna incubo colera, 'oltre mille casi' in sud-est

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.